Sciopero generale: 400 lecchesi in piazza a Milano
"Negli incontri istituzionali abbiamo chiesto una Legge di Bilancio equa e non ci hanno dato ascolto. Allora abbiamo lasciato i nostri luoghi di lavoro e siamo scesi in piazza a migliaia"
C'è anche una folta rappresentanza di lecchesi, circa 400 persone, nel corteo partito oggi, venerdì 16 dicembre 2021, da piazza Castello a Milano per la manifestazione indetta dalle sigle nazionali di CGIL e UIL in occasione dello dello sciopero generale proclamato per oggi per protestare contro la manovra economica del governo Draghi.
Sciopero generale: lecchesi in piazza a Milano
I sindacati contestano in particolare le misure approvate dall'esecutivo su fisco, pensioni, scuola, politiche industriali e contrasto alle delocalizzazioni, alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne.
I manifestanti, giunti a Milano da tutte le regioni del Nord Italia, sventolano le bandiere dei sindacati e raggiungeranno l'Arco della Pace dove si sono tenuti i vari interventi dei delegati con anche collegamenti in diretta dalla piazza di Roma per le parole dei segretari nazionali di CGIL e UIL, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
"Negli incontri istituzionali abbiamo chiesto una Legge di Bilancio equa e non ci hanno dato ascolto - spiegano dalla Cgil Lecco - Allora abbiamo lasciato i nostri luoghi di lavoro e siamo scesi in piazza a migliaia, per dire al governo che il futuro del Paese dipende dalle lavoratrici e dai lavoratori. Vogliamo di più e non ci fermeremo".
L'adesione nelle aziende
Lafranconi silenziatori 95%
Ferriere G. Cima 90%
Colombo G. e Figli 50%
Moto Guzzi 60%
Arlenico 90%
Itla 80%
Wuerth 60%
Feat 60%
Fiocchi Munizioni 60%
Gilardoni Cilindri 70%
Delna 80%
Carcano Antonio 80%
Costacurta 90%
Regina catene 70%
Mollificio Lecchese 80%
Praxair 70%
Rodacciai 50%
Prym Fascion 60%
Ihi 60%
Vari Lindal 90%
Marcegaglia Lomagna 40%
Calvi 80%
Mt 80%