I City Angels incontrano gli studenti della Stoppani: un mano tesa a chi sopravvive ai margini della città
La scuola secondaria di primo grado ha regalato al sodalizio indumenti e viveri da distribuire a chi ha bisogno.
City Angels in cattedra alla "Stoppani" di Lecco. L'associazione, che da diversi anni opera con un suo nucleo di volontari anche nel Lecchese, ha incontrato questa mattina, martedì 14 dicembre 2021, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Lecco 3.
City Angels: la solidarietà negli angoli della città
L'occasione, programmata nella cornice del Natale, si è offerta grazie ad una docente dell'istituto di via Grandi che è anche una City Angel, la professoressa Elena Moretti. Un progetto nel solco di analoghe esperienze, che negli ultimi anni hanno attivamente coinvolto i ragazzi sui temi della solidarietà. Ad esempio a sostegno di ong operanti nella baraccopoli di Korogocho in Kenia. Grazie ai City Angels, che svolgono il cosiddetto "volontariato di strada", questa volta si è posta attenzione alla povertà dei senza tetto accampati negli angoli delle piazze cittadine.
Il volontariato di strada raccontato studenti
All'incontro hanno aderito diverse classi. Due i volontari intervenuti in aula per spiegare esattamente quali compiti si sono dati i City Angels, quale il contesto in cui si trovano ad operare, in collaborazione con le Forse dell'ordine e i Servizi sociali comunali. Si tratta di portare il conforto di una coperta e di un tea caldo a chi trascorre la notte all'addiaccio, ma a volte anche di vigilare su possibili emergenze per segnalarle a chi di dovere, per un intervento tempestivo, a volte risolutivo.
Un furgoncino e mezzo pieno di viveri
Ma gli alunni della Stoppani non si sono limitati ad ascoltare i City Angels ospiti in classe. Primi di incontrarli si sono dati da fare, organizzando una colletta. Alla fine della mattinata ai City Angels è stata consegnata un abbondante scorta di viveri. Per portare via tutto il materiale non è bastato un solo viaggio del furgoncino dell'associazione.