Roulotte al Bione: sindaco e assessore incontrano i residenti
Il Comune e le famiglie condividono un percorso inclusivo

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni hanno incontrato i rappresentanti dei residenti dell’area spettacoli viaggianti di via don Ticozzi per avviare un percorso di inclusione socio-abitativo che ha l'obiettivo di superare l'attuale situazione delle roulotte al Bione.
Roulotte al Bione: sindaco e assessore incontrano i residenti
Garantire condizioni abitative più stabili e maggiore accesso a servizi e beni primari "andando a superare l’odierna condizione abitativa che negli anni, ha mantenuto una configurazione precaria, non sempre adeguata alle esigenze di chi la vive": questo il progetto che vede una forte collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i residenti.
Il percorso di inclusione si concretizza in un percorso di accompagnamento della durata di 12 mesi, coordinato dal Comune di Lecco in collaborazione con soggetti del terzo settore e Fondazione Somaschi che è una realtà con una forte esperienza di lavoro in simili contesti di integrazione. Proprio con la Fondazione Somaschi il Comune ha avviato un confronto negli scorsi mesi, "che ha portato alla condivisione di un approccio e di strumenti di lavoro condivisi" spiegano da Palazzo Bovara.
“L’incontro con i rappresentanti dei residenti inaugura un percorso in cui il Comune di Lecco crede fortemente e che riguarda l’inclusione sociale per tutti gli abitanti dell’area interessata – spiega l’Assessore Manzoni –. L’obiettivo è quello di costruire percorsi su misura attraverso progetti individuali condivisi, rispettosi della dignità di tutti i cittadini e le cittadine, minori e adulti, e che garantiscano l’affermazione e la tutela di tutti i diritti fondamentali. Gli strumenti saranno quelli tradizionali a disposizione di una comunità solidale e coesa come quella lecchese: percorsi socio-occupazionali, accompagnamenti a nuove forme di abitare, orientamento ai servizi del territorio”.
L’intervento interessa un’area, quella del Bione, che vedrà nei prossimi mesi da un lato la completa riqualificazione del centro sportivo e, nei prossimi anni, la realizzazione di infrastrutture strategiche, tra cui la nuova corsia del terzo ponte.