Piattaforma di Poste in tilt: lunghe code al Palataurus per la terza dose
"Ora il sistema è stato sbloccato e la situazione è stata risolta ma comprensibilmente si sono accumulati dei ritardi"

Piattaforma di Poste in tilt: lunghe code al Palataurus di Lecco per la terza dose. La segnalazione ci è giunta direttamente da alcuni utenti che oggi, lunedì 15 novembre 2021 si sono recati nella struttura di viale Brodolini a Lecco (l'unica attiva nella nostra provincia) per ricevere la terza dose di vaccino anti Covid e, contemporaneamente per sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.
Piattaforma di Poste in tilt: lunghe code al Palataurus per la terza dose
"I tempi di attesa, rispetto alla prima e alla seconda dose sono stati decisamente superiori - ci hanno raccontato - Indiscutibili la gentilezza e la disponibilità del personale sanitario e di tutti i volontari, però i disagi sono stati innegabili anche perchè oggi le condizioni meteo non erano certo ottimali e le persone in fila diciamolo, non erano giovanissime".
Ricordiamo che ad oggi la terza dose (che può essere somministrata dopo almeno 6 mesi (180 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario) è "dedicata" esclusivamente a cittadini con età maggiore di 60 anni, cittadini con elevata fragilità, persone trapiantate e immunocompromesse ed operatori sanitari e sociosanitari. Sono state inoltre aperte giovedì scorso, 11 novembre 2021, le prenotazioni anche per i maggiorenni vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen (ovvero il vaccino Johnson & Johnson ).
Abbiamo quindi chiesto informazioni dalla Asst di Lecco che ha confermato che nella giornata di oggi sono state riscontrate delle criticità.
"Oggi l'afflusso dei vaccinandi è stato superiore alla media delle precedenti giornate - sottolineano dall'azienda socio sanitaria territoriale di Lecco - Ma la vera problematica è da imputare a un rallentamento della piattaforma informatica di Poste Italiane. Questo ha frenato le operazioni. Ora il sistema è stato sbloccato e la situazione è stata risolta ma comprensibilmente si sono accumulati dei ritardi. Al momento (poco dopo le 17) ci sono un centinaio di persone in attesa".