Al Nuovo Aquilone "L'Arminuta", ospite il regista Giuseppe Bonito
Giuseppe Bonito domenica 31 ottobre racconterà il suo film, unico titolo italiano nella Selezione Ufficiale della XVI Festa di Roma.
Il regista Giuseppe Bonito sarà al Nuovo Aquilone di Lecco, ospite per l< proiezione di domenica 31 ottobre. Bonito racconterà la sua Arminuta, che in dialetto abruzzese significa "rivenuta, ritornata".
Il progetto del Nuovo Aquilone
"Il Nuovo Aquilone è un progetto totalmente “nuovo” anche perché la sua proposta per la città di Lecco è innovativa: con un film vogliamo dare alla nostra comunità gli strumenti per leggere la pellicola e la realtà che che essa racconta. Così con L’Arminuta, che è stato l’unico titolo italiano nella Selezione Ufficiale della XVI Festa di Roma, abbiamo invitato in sala il regista" spiegano i gestori della sala cinematografica che, inaugurata la scorsa estate, è partita con la stagione lo scorso settembre .
"L'Arminuta" di Giuseppe Bonito
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017, L’Arminuta è ambientato nell’estate del 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All'improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l'affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.
Bonito sa costruire la narrazione intersecando con maestria due piani. Chi quegli anni li ha vissuti può infatti ritrovare il clima sociale di un'Italia che dopo il boom economico degli anni '60 viaggia a due velocità. La borghesia piccola e media ha trovato un suo assestamento economico in gran parte con l'urbanizzazione mentre in ambito rurale, in alcune aree del Paese, persiste una pesante arretratezza.
I giorni di proiezione de L’Arminuta saranno i seguenti: giovedì (28/10), venerdì, sabato e domenica (31/10) alle ore 21:00. Domenica proiezione anche alle 17.30. Il film verrà proiettato al Nuovo Aquilone anche lunedì 1 novembre alle ore 21.00.
QUI il trailer de L’Arminuta: https://youtu.be/
Un mondo giusto
Sabato 30 ottobre alle ore 17.30 per celebrare i 50 anni di fondazione dell’Associazione Mondo giusto, verrà proiettato il docufilm di Manuele Mandolesi “Un mondo giusto”. Il film parla dell’associazione di volontariato lecchese, per fare memoria, dopo 26 anni, dell’attentato nella Repubblica Democratica del Congo (6 agosto 1995) in cui persero la vita quattro volontari italiani e i due figli piccoli di uno di loro.
QUI il trailer di Un mondo giusto: https://vimeo.com/
Biglietti
Tutti i biglietti di Ariaferma e Un mondo giusto si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.