I Passaporti dei Promessi Sposi: Menaballi, il Griso del 2021
Tanta la curiosità intorno ai moderni interpreti e dopo la Lucia di Eva Maria Castelletti ecco oggi Il Griso del 2021, Marco Menaballi.
Seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta dei protagonisti de "I Passaporti dei Promessi Sposi", il progetto di Poalo Vallara "rivolto a tutti, nel quale niente è calato dall’alto, ma che anzi sembra salire dalla terra e prendere forma dalle pietre di quei viottoli che ancora conservano lo spirito dei luoghi narrati dal Manzoni". Una iniziativa creativa che a Lecco sta suscitando plauso e interesse anche grazie alla mostra visitabile in Torre Viscontea fino al prossimo 7 novembre il giovedì e la domenica dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18. Tanta la curiosità intorno ai moderni interpreti e dopo la Lucia di Eva Maria Castelletti ecco oggi Il Griso del 2021, Marco Menaballi.
I Passaporti dei Promessi Sposi: Menaballi, il Griso del 2021
Il Griso
Il mio padrone è un macaco: sempre a farsi vedere di qui e di là, fare lo struscio in Piazza del mercato a Lech, e a Milan in Piazza del Dom, con i suoi parenti, signurott de città: conti, contesse, principi, principesse e monsignur. E le notti, invece, le passa con le più luride donnacce.
Là l'ha maiad fœr tœt i so danee cont una vita de baldoria... Ma va là, bauscia!
Me son rott i ball’ di fare lo stuoino, va ben che te me faa magnaa ben, ma di danee, con le purscelade che ho fatto per te da vent’anni, e i danee che ti ho fatto guadagnare, ho visto le briciole.
Specia che te becchi la peste a andar semper in gir, vedrai se non ti cavo tutto l’oro che nascondi nella borsa, nel sofà e nel lecc’, e gli dirò:
"Oh, Rodrigo, dàmm la part qe me pertoca!".
Non so chi mi sta più antipatico: il mio padrone o quel cagasotto di Don Abbondio.
Con quella sua tonaca nera, mi sembra un uccellaccio del malaugurio... Quand l’incuntri me tocch i ball! Anche quello, quanto a soldi, non difetta: è anche un cane d’usuraio.
Ma del resto, come dice il proverbio di mio cugino Brianzolo, A fà un pret ga voeur un sacch da danee, ma quand al prét l'è faa, al sacch l'è bell e guadagnaa.
A questo qui direi: “Aspetta che ti becchi tra ciar e l fosch, poi vedi, te li cavo dai mutandoni, i tuoi danee!”
LEGGI ANCHE I Passaporti dei Promessi Sposi: ecco la moderna Lucia