Grande successo per la Vertical Kilometer organizzata dall’A.S.D. O.S.A. Valmadrera in occasione del 70esimo anniversario della società.
Vertical Kilometer
L’A.S.D. O.S.A. Valmadrera, in occasione del 70° di fondazione della Società, ha organizzato, sabato 2 Ottobre 2021, il VK70, gara di Vertical Kilometer® a cronometro individuale con partenza da Valmadrera – Fraz. Trebbia (253 mt) ed arrivo in vetta al Monte Rai (1259 mt), percorrendo il sentiero n. 1 “Lucio Vassena”, per una lunghezza di circa 3300 metri. L’evento è inserito nel calendario della Federazione Italiana Skyrunning (FISky).
Quasi 200 partecipanti e un ospite d’onore
È toccato alla presidente Laura Valsecchi fare le presentazioni, ricordando l’ attività della società che finalmente in una bella giornata di sole può ritornare quasi a pieno regime, a seguire il sindaco Antonio Rusconi, presente alla partenza mentre l’assessore Butti era all’ arrivo, ha sottolineato il ruolo sociale oltre che sportivo dell’ Osa Valmadrera. Quasi duecento i partecipanti, con ospite d’ onore l’ olimpionica para olimpica di Tokyo, Lorena Fuina.
Il podio
La gara maschile è stata vinta da Andrea Acquistapace, classe ’87, nel tempo straordinario di 38′ 26″, davanti a Luca Del Pero, classe ’97, con un tempo di 39′ 32″. Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata Vivien Bonzi, classe ’01, che ha chiuso con 46′ 31″, seguita da Martina Brambilla, classe ’93, che registra un tempo di 47′ 38″. La gara ha definito anche i campioni sociali OSA.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



