Incidente all'ospedale Humanitas: morti due uomini nel deposito di azoto liquido
Le vittime, S. J. di 42 anni e Z. E. di 46 anni sono state trovate prive di coscienza. Inutile l'intervento dei soccorritori
![Incidente all'ospedale Humanitas: morti due uomini nel deposito di azoto liquido](https://primalecco.it/media/2021/09/Humanitas-persone-intossicate-azoto-420x252.jpg)
Tragedia nella mattinata di oggi, martedì 28 settembre 2021 all'ospedale all'ospedale Humanitas , policlinico ad alta specializzazione e centro di ricerca clinica e scientifica e sede di insegnamento dell'Università Humanitas a Pieve Emanuele, Milano. Come riportano i colleghi del giornaledeinavigli.it sono morti due uomini nel deposito di azoto liquido.
Incidente all'ospedale Humanitas: morti due uomini nel deposito di azoto liquido
Le vittime, S. J. di 42 anni e Z. E. di 46 anni sono state trovate prive di coscienza in un deposito di azoto all’interno della struttura. Il sospetto è che i due siano rimasti gravemente intossicati dall’inalazione della sostanza.
L'azoto liquido è un fluido criogenico. Viene utilizzato per il raffreddamento di apparecchiature scientifiche, per la crioconservazione di campioni biologici, e per altri processi nei quali è necessario ottenere o conservare temperature estremamente basse. La temperatura è bassissima e lo rende pericoloso: è infatti liquido nel campo di temperature tra circa -210 °C e -195 °C. In secondo luogo, i soli 15 °C di campo di esistenza del liquido creano molti problemi per il progetto di un impianto di raffreddamento a liquido con questo fluido. La densità dell'azoto liquido è di circa 0,8 kg/litro.
Il ritrovamento dei due uomini incoscienti, avvenuto intorno alle 11.30, ha fatto scattare l'allarme massimo per i soccorritori del 118. Una volta avvistate le due vittime, dato il luogo dell'incidente, i soccorsi sono arrivati in pochissimi minuti. Oltre all'equipe medica a bordo dell'elisoccorso sul posto sono intervenute diverse ambulanze. Non solo ma si sono mobilitati i Vigili del fuoco e i Carabinieri. L'operazione di soccorso non ha però evitato il tragico epilogo. Nonostante l'intervento dei sanitari infatti è da poco arrivata la conferma del decesso dei due uomini.