Le 3 migliori impostazioni di Preply che puoi usare per imparare una nuova lingua

Le 3 migliori impostazioni di Preply che puoi usare per imparare una nuova lingua
Pubblicato:
Aggiornato:

Imparare le lingue online non è mai stato tanto facile – e conveniente – come ora che i siti e i portali dedicati a chi vuole migliorare il proprio vocabolario, la propria fluenza o la propria capacità di intrattenere conversazioni in una lingua diversa dalla sua abbondano. C’è sempre da fidarsi però, di servizi come questi? E come scegliere il sito per imparare le lingue migliori a tutti gli effetti? Non sempre abbondanza è sinonimo di qualità e, per questo, quello che faremo di seguito è andare alla scoperta delle principali funzioni di Preply che la rendono, di fatto, una delle piattaforme più indicate per studiare le lingue (anche) da casa. 

Come sfruttare (al meglio) Preply per imparare le lingue online e da casa

Che si tratti di imparare l’inglese o di imparare russo, cinese, arabo e altre lingue meno scolastiche e diffuse, le probabilità di ottenere alla fine dei buoni risultati si alzano se si parte dalla scelta di un buon tutor e, soprattutto, di un insegnante di lingua che riesca a interpretare subito i propri bisogni e con cui si stabilisca immediatamente un buon feeling. A chi si iscrive e clicca su Trova un tutor, così, Preply offre la possibilità di settare tutta una serie di caratteristiche chiave che desidera abbia l’insegnante di lingua in modo da personalizzare il più possibile ricerca e risultati: dall’esperienza nell’insegnamento a, naturalmente, il tipo di lezioni (se individuali, incentrate sullo speaking, di inglese business, eccetera) che offre. Per ogni profilo selezionato in questo modo, l’utente può leggere alcune informazioni biografiche e una breve autopresentazione del tutor di lingua, oltre che delle recensioni di chi ne ha già seguito le lezioni. Su Preply soprattutto, nella ricerca dell’insegnante di lingue online, si può impostare come parametro che sia madrelingua o che svolga lezioni esclusivamente in remoto: sono due fattori non indifferenti da cui può dipendere la scelta, soprattutto nel caso in cui si abbia bisogno di potenziare al massimo la propria padronanza della lingua, perché per esempio si stia pensando a un trasferimento all’estero, o non si abbia tempo e modo di seguire delle lezioni in presenza. 

Non meno interessante è la funzione che, su Preply, permette di prenotare non un numero standard di singole lezioni ma un pacchetto personalizzato. D’aiuto può essere, in questo senso, valutare in un primo incontro conoscitivo con il proprio tutor qual è il proprio livello di partenza, quali le proprie lacune più grosse e in quanto tempo possono essere colmate per raggiungere gli obiettivi desiderati. Comprare un pacchetto di lezioni di lingua online, oltre a essere garanzia di poterle svolgere sempre con lo stesso tutor, per altro può far risparmiare un po’ sul costo finale del proprio corso d’inglese online. Niente vieta, va da sé, di aggiungere poi altre lezioni al pacchetto se ci si dovesse accorgere in itinere di averne bisogno. 

Ancora, su Preply si può scegliere che tipo di lezioni seguire a seconda delle singole necessità. Un ripasso delle principali regole grammaticali? Una sessione intensiva legata al listening e alla comprensione o a esercitare la lingua parlata? Degli approfondimenti sul vocabolario specifico di un campo? Sulla piattaforma è facile trovare sempre la soluzione più indicata, facendo attenzione a cosa propone e in cosa è specializzato il singolo tutor.

Seguici sui nostri canali