Calolzio

Primo giorno di scuola al Rota ma non tutti sono in istituto

Fino a dicembre 10 classi seguiranno le lezioni in oratorio o nella sede della Fondazione Lavello

Pubblicato:
Aggiornato:

Primo giorno di scuola al Rota di Calolziocorte,  ma oggi, lunedì 13 settembre 2021 non tutti sono in istituto. Niente didattica a distanza sia chiaro, tutti gli alunni seguiranno le lezioni in presenza, ma dislocati in diversi poli. Sì perchè come ricorda il dirigente scolastico, il dottor Maurizio Canfora, nella sede principale dell'istituto superiore sono in corso dei lavori di adeguamento sismico.

LEGGI ANCHE Primo giorno di scuola per 40mila studenti lecchesi: tutti sui banchi

Primo giorno di scuola al Rota ma non tutti sono in istituto

La provincia di Lecco nei mesi scorsi ha infatti appaltato i lavori di adeguamento normativo e completamento del piano seminterrato presso l’istituto scolastico Lorenzo Rota di Calolziocorte, per un importo contrattuale di 642.364,61 euro. “L’intervento – avevano spiegato  i Consiglieri provinciali delegati all’Edilizia scolastica Marco Passoni e all’Istruzione Felice Rocca – permetterà di aumentare la sicurezza strutturale del plesso scolastico e la capacità ricettiva dell’istituto mediante la realizzazione di nuovi spazi didattici e di servizio al piano seminterrato, a completamento dell’ampliamento dell’edificio iniziato negli scorsi anni. La Provincia di Lecco è molto attenta alle condizioni delle scuole secondarie di secondo grado, ben consapevole che necessitano di continui interventi e adeguamenti; gli uffici provinciali sono pertanto costantemente impegnati nel monitoraggio e nella progettazione delle opere e questo permette di partecipare, con successo, ai vari bandi emanati dagli enti superiori, che finalmente negli ultimi tempi sono tornati a finanziare, in maniera importante, il capitolo dell’edilizia scolastica”.

L’opera è finanziata da un contributo regionale ottenuto grazie all’adesione della Provincia di Lecco al Decreto dirigenziale 5792 del 23/04/2018 di Regione Lombardia, che ha emanato le disposizioni relative alla “Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020 – Emanazione avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica”.

A scuola anche in oratorio

Per questo sette classi del Rota.  per tutto il periodo di esecuzione dei lavori ( ovvero, secondo il cronoprogramma, fino alla fine del mese di dicembre 2021) seguiranno  le lezioni all’Oratorio di Santa Maria Immacolata della Parrocchia San Martino e altre tre classi nella  sede della Fondazione del Monastero di Santa Maria del Lavello. "L’ubicazione delle classi è stata stabilita in modo da contemperare varie necessità organizzative e bisogni" spiegano dalla scuola.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali