Ostello di Lecco: assegnata la gestione all'unica Ati che ha presentato l'offerta
L'associazione temporanea di imprese è composta da Ristogest, società operante nel settore della ospitalità e della ristorazione e Ubuntu, cooperativa sociale attiva nel campo della accoglienza diffusa di migranti
Sarà una gestione a due teste, riunite in associazione temporanea d’impresa, quella che avvierà e quindi condurrà nei prossimi sei anni il neonato ostello di Lecco, nel rione di San Giovanni.
Ostello di Lecco: assegnata la gestione
La gara di affidamento si è conclusa a fine mese: una sola l’offerta infine pervenuta, a fronte di una mezza dozzina di soggetti che avevano manifestato il loro interesse nella fase per gara. Ieri, giovedì 9 settembre 2021, in Commissione IV, l’assessore Giovanni Cattaneo ha comunicato in anteprima i consiglieri i nomi delle realtà confluite nell’Ati: si tratta di Ristogest, società operante nel settore della ospitalità e della ristorazione, con sede legale a Lecco e base operativa a Desio; e di Ubuntu, cooperativa sociale che divide le sue sedi tra Filago (provincia di Bergamo) e Monza e si occupa di accoglienza diffusa di migranti.
"Da quanto so per tramite dei nostri uffici, il progetto presentato ben rispecchia le linee di indirizzo del bando, che chiedeva una gestione aperta alla collaborazione con il territorio. Equilibrata l’offerta economica, migliore della fissata base d’asta". Il capitolato prevedeva un canone di affitto mensile a carico del gestore di 4mila euro, (scontato a 3mila per il primo anno e a 3.500 per il secondo), mentre il Comune si è reso disponibile a coprire fino al 50% delle spese di allestimento dell’ostello per agevolare lo start-up dell’attività.
L'edificio è nato per avere una forte connessione con l'area montana, le esperienze culturali e sportive in città e sul lago così come con un richiamo a quello che viene chiamato cammino lento e che, in questi mesi di emergenza sanitaria ,ha subito un'ulteriore spinta con il turismo di prossimità. In tutto 122 i posti letto previsti su 28 camere, con bar e sala da pranzo, cucina e self service. Una struttura ricettiva importante che, come detto servirà il territorio per sostenere il turismo slow che ha ad esempio nelle vie del Viandante una espressione emblematica.
LEGGI ANCHE:
Ostello della Gioventù, consegnate le chiavi del cantiere
Ostello della gioventù: domani si riapre ufficialmente il cantiere
Appaltati i lavori per l’ostello della gioventù di Lecco
Ostello della Gioventù: pubblicato il bando di gara da oltre 2 milioni di euro