Muraglione crollato: strada sgombra e paura passata. Oggi le operazioni di consolidamento
Al momento la strada, come da apposita ordinanza emessa dal Comune di Lecco, resta chiusa.
"Strada liberata, manufatti pericolanti abbattuti, detriti rimossi". E' Massimo Riva, ex consigliere comunale pentastellato a fare un report puntuale della situazione di via Agliati a Lecco, nel rione di San Giovanni, dopo il muraglione crollato nella notte tra sabato e maltempo quando in strada, davanti alla sua abitazione, si sono riversati metri cubi su metri cubi di fango e detriti. A cedere sotto l forza del maltempo è stata la struttura di contenimento sotto il campo sportivo dell'oratorio.
Muraglione crollato: strada sgombra e paura passata. Oggi le operazioni di consolidamento
Subito, nella notte sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale di Lecco.
La strada è stata immediatamente chiusa e nella giornata di domenica sono stati fatti tutti i rilievi necessari prima di procedere alle operazioni di sgombero, pulizia e messa in sicurezza che sono state effettuate ieri, lunedì 2 agosto.
LEGGI ANCHE L'impressionante video del fulmine caduto su Bellano
Oggi invece, martedì 3 agosto, di procederà con le operazioni di contenimento e consolidamento del fronte franato. "Lo spavento è stato tanto, ma è passato. Qualche danno, ma l'importante è che nessuno si sia fatto male - spiega Riva - Un grazie enorme ai Vigili del Fuoco di Lecco ed alla Polizia Locale che non hanno mai fatto mancare sostegno e presidio. Grazie all'Amministrazione Comunale che si è attivata prontamente per dare incarico di mettere in sicurezza e ripristinare la viabilità che riprenderà tra qualche giorno. Grazie infine all'Impresa Edile Rigamonti per la professionalità e cura nell'esecuzione dei lavori".
Al momento la strada, come da apposita ordinanza emessa dal Comune di Lecco, resta chiusa.