Illuminazione green per il percorso pedonale da Fiumelatte al cimitero
Il collegamento costituisce una valida alternativa panoramica al percorso che costeggia la Strada Provinciale 72.
Novità a Varenna sia dal punto di vista turistico, sia per la mobilità dolce: entro la fine di quest’anno verrà illuminato il tracciato pedonale che collega il cimitero alla frazione di Fiumelatte. Il collegamento, ben conosciuto ai residenti e frequentato anche dai turisti, costituisce una valida alternativa panoramica al percorso che costeggia la Strada Provinciale 72.
Illuminazione green per il percorso pedonale da Fiumelatte al cimitero
Lo scopo è garantire la sicurezza notturna del passaggio per aumentarne la fruizione, conservando però l’integrità dei luoghi e ponendo particolare attenzione a ridurre l’impatto ambientale ed energetico. Il progetto prevede perciò di ricorrere a soluzioni che minimizzino le opere di scavi accessorie e l’inquinamento luminoso. Saranno perciò utilizzate lampade “ad isola”, energeticamente autonome tramite pannelli fotovoltaici integrati. Le luci saranno anche munite di crepuscolari e sensori di passaggio, garantendone l'accensione solo quando necessario. Nei tratti panoramici l’illuminazione sarà bassa e rivolta a terra, mentre nei tratti di scale sarà a filo di terra, sempre con lo scopo di limitare l’impatto paesaggistico e luminoso. Verrà inoltre illuminato il tratto del Fiumelatte, molto caratteristico, che attraversa il borgo abitato presso il ponte di via Padre Luigi Mellera. L’inizio lavori è previsto il prossimo mese di settembre.
Dalle parole del Sindaco Mauro Manzoni traspaiono grande soddisfazione ed entusiasmo: “È un progetto importante che coniuga attenzione sia per il cittadino che vive il borgo sia per il turista che lo visita e rende più sicuro e funzionale questo tratto di strada. La progettazione è stata molto attenta alla preservazione del contesto ambientale e paesaggistico, due temi da sempre al centro nella nostra azione amministrativa. Non è da ultimo l’aspetto finanziario: il costo dell’opera (100.000 €) sarà finanziato totalmente da fondi statali. Ancora una volta questa Amministrazione si dimostra un’attenta utilizzatrice delle risorse statali e regionali, dimostrandosi accorta e attenta nel gestire le risorse pubbliche”