Tre incontri a Pagnano per discutere sui rischi della droga
Alcune esperte di Aeris Cooperativa Sociale di Vimercate cercheranno di affrontare con giovani e adulti un problema tanto attuale quanto preoccupante.
"Che cosa cerchi?" è questa la provocazione alla base di un ciclo di incontri relativi ad usi e pericoli derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti. Una proposta avanzata dalla parrocchia di Pagnano in collaborazione con Aeris Cooperativa Sociale.
Una serie di incontri per sapere di più
Si è di fronte ad un vero e proprio corso tenuto da due esperte operatrici della Cooperativa Aeris, Alice Giovacchini e Michela Latino. In momenti diversi incontreranno adolescenti e adulti per affrontare, con le modalità più adatte all'età, un tema così delicato. Gli obbiettivi sono molti. Innanzitutto migliorare la conoscenza della natura, degli effetti (cercati e non) e degli stili di consumo delle principali sostanze d’abuso, illegali e legali. Affinare la capacità di sostenere con singoli o gruppi di giovani, una discussione serena sulle droghe. Infine, trasmettere la giusta sensibilità per osservare e interpretare fenomeni legati al consumo di tali sostanze.
Tutte le date e gli orari degli incontri
Ogni appuntamento si terrà all'oratorio di Pagnano. Gli adolescenti (terza media e prima, seconda e terza superiore) si ritroveranno nelle domeniche 4, 11 e 25 febbraio, in due turni dalle ore 16,00 alle 18,00 e dalle ore 18,00 alle 20,00. Adulti, genitori ed educatori sono invece invitati giovedì 8 febbraio, 15 febbraio e 1 marzo dalle 20.45 alle 22.45 (questi ultimi con piccolo contributo economico per contribuire alle spese).