Tampone per green pass, matrimoni, eventi? Ecco dove farlo a Lecco (e quanto costa)
Da lunedì nuovo servizio dell'Asst di Lecco
Tampone per green pass, matrimoni, eventi? Ecco dove farlo a Lecco (e quanto costa). A partire da lunedì 21 giugno infatti, negli spazi davanti all'Aula Magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco (ambulatori piano -1, Palazzina Amministrativa), sarà possibile effettuare i tamponi molecolari Sars-CoV-2 per esigenze diverse da quelle cliniche. A renderlo noto è l'Asst di Lecco.
Tampone per green pass, matrimoni, eventi? Ecco dove farlo a Lecco (e quanto costa)
L’accesso al servizio messo a disposizione dall'azienda sanitaria lecchese è esclusivamente su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11 attraverso il link :https://accoda.asst-vimercate.it/index.php?id=GP. La tariffa del servizio è di 57,48 euro e il pagamento avverrà sul posto in modalità elettronica (carta di credito e bancomat). I minori che dovranno sottoporsi al tampone devono obbligatoriamente essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà genitoriale. L'esito dei tamponi sarà pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico, consultabile anche dal proprio Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta.
Le "certificazioni verdi"
Ricordiamo che le certificazioni verdi Covid-19 hanno tempi di validità e modalità di rilascio differenti.
La certificazione di avvenuta vaccinazione ha una validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata, su richiesta dell'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dal sanitario che effettua la vaccinazione, al momento stesso dell'effettuazione dell'ultima dose prevista. La certificazione è disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico dell'interessato. Coloro che abbiano già completato il ciclo di vaccinazione alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 52 del 2021 possono richiedere la certificazione verde Covid-19 alla struttura che ha erogato il trattamento sanitario o alla Regione o alla Provincia autonoma in cui ha sede la struttura stessa.
La certificazione verde Covid-19 per avvenuta guarigione ha una validità di sei mesi dalla guarigione stessa ed è rilasciata, su richiesta dell'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero o, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, ed è resa disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico dell'interessato. La certificazione cessa di avere validità se, nell’arco dei sei mesi previsti, l'interessato viene nuovamente identificato come positivo al SARS-CoV-2.
Le certificazioni di guarigione rilasciate precedentemente alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 52 del 2021 sono valide per sei mesi a decorrere dalla data indicata nella certificazione, salvo che il soggetto venga nuovamente identificato come caso accertato positivo.
La certificazione verde Covid-19 per tampone negativo ha una validità di 48 ore dall'esecuzione del test ed è prodotta, su richiesta dell'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche, da quelle private autorizzate o accreditate e dalle farmacie che svolgono i test previsti o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.