Vaccinazioni: Lecco prima in Lombardia per percentuale di somministrazioni
E si va avanti a pieno ritmo. Già dalla serata di ieri, mercoledì 19 maggio, con qualche ora di anticipo rispetto al previsto sono state aperte le prenotazioni per la fascia 40-49.
Non è una gara sia chiaro, ma è sicuramente una buon notizia nel percorso che sta portando verso il superamento di oltre un anno di sofferenze e privazioni causate dalla pandemia da Coronavirus. Lecco è prima in Lombardia per percentuale di somministrazioni. Secondo i dati messi a disposizione da Regione Lombardia a ieri mattina, mercoledì 19 maggio 2021, nella nostra provincia il 43.44% del target aveva ricevuto almeno una dose. Meglio anche di Cremona, provincia, che dall'inizio della campagna è sempre stata la più "attiva" dal punto di vista vaccinale.
Vaccinazioni: Lecco prima in Lombardia per percentuale di somministrazioni
Sfiorano le 180 mila le dosi somministrate nel Lecchese. Per la precisione sono 177.666 le vaccinazioni effettuate tra prima e seconda dose. Negli ultimi 5 gironi sono state effettuate oltre 146mila inoculazioni, tra prime e seconde dosi in provincia di Lecco. In tutto sono 125.901 i lecchesi che hanno ricevuto almeno una dose e 51.776 quelli che le hanno ricevute entrambe.
E si va avanti a pieno ritmo. Già dalla serata di ieri, mercoledìmercoledì 19 maggio, con qualche ora di anticipo rispetto al previsto sono state aperte le prenotazioni per la fascia 40-49.
La situazione nei comuni
Sono saliti a 9 i Comuni che hanno superato quota 50% di vaccinati, facendo riferimento alla prima dose: si tratta di Vavarrone, Bellano, Perledo, Esino e Casargo, Varenna, Cortenova, Dorio e Dervio.
Nel capoluogo poco meno del 47% dei residenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e a Merate circa il 45.46%.
Anche questa settimana le percentuali più basse si registrano nella zona della Brianza e in particolare a Calco, Lomagna, La Valletta Brianza, Castello di Brianza e Sirtori. I n basso anche il comune più a nord, Colico