Sistema bibliotecario lecchese

GIA' generazione in allenamento: adesioni ancora aperte

È ancora possibile partecipare agli incontri online dedicati ai ragazzi fra i 14 e i 19 anni

GIA' generazione in allenamento: adesioni ancora aperte
Pubblicato:

Partito lunedì 3 maggio con il primo appuntamento online il progetto GIA' Generazione in Allenamento, gruppi di lettura per giovani adulti della fascia d'età 14-19 anni.

GIA' generazione in allenamento: adesioni ancora aperte

Positiva la risposta dei ragazzi e delle ragazze che si sono già iscritti all'iniziativa, con numeri tali da consentire la costituzione di ben quattro gruppi di lettura suddivisi per fascia di età, per un totale di 45 iscritti: due gruppi di giovani lettori di 13-14 anni, un gruppo di 15-16 anni e un gruppo di 17-20 anni.

L’iniziativa, promossa in tutto il territorio provinciale con il coinvolgimento delle biblioteche, degli istituti scolastici, dell’Informagiovani e delle realtà associative e sportive, promuove una maggiore partecipazione e condivisione della lettura da parte degli adolescenti: i gruppi sono infatti un luogo, per ora virtuale, dove poter scambiare idee, condividere le passioni, parlare di libri, film e fumetti.

"Questo nuovo progetto di promozione della lettura - spiega la presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza -  offre ai giovani un percorso ricreativo e al tempo stesso educativo in un momento storico complicato per lo sviluppo delle relazioni sociali. Siamo soddisfatti della risposta importante in termini di adesioni e siamo certi che questa iniziativa possa dare ai nostri ragazzi un'occasione in più per condividere le loro passioni, promuovendo lo sviluppo di un approccio interpretativo e critico ai temi civici e collettivi".

La partecipazione è libera, gratuita ed è ancora possibile inserirsi in qualsiasi momento, dopo essersi segnalati a partire dal sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Gli incontri si svolgeranno, indicativamente, ogni 45 giorni tramite piattaforma web Zoom e avranno la durata di circa 1:30. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a sistemabibliotecario@comune.lecco.it o telefonare alllo 0341 481134.

Seguici sui nostri canali