Lecco

Primi 6 mesi di Gattinoni: "Lecco laboratorio di sostenibilità con autobus gratuiti per gli under 19"

Aggiornamento sugli obiettivi raggiunti e da raggiungere. Stanziati 1,1 milioni di euro a sostegno di imprese e associazioni del terzo settore in sofferenza economica a causa della pandemia.

Primi 6 mesi di Gattinoni: "Lecco laboratorio di sostenibilità con autobus gratuiti per gli under 19"
Pubblicato:
Aggiornato:

Autobus gratuiti per gli under 19: è la novità con la quale la Giunta Gattinoni incorona i primi 6 mesi di governo della città.  Dell'iniziativa si è parlato questa mattina, nell'incontro con i giornalisti che il primo cittadino e la sua squadra  hanno organizzato negli spazi di Otolab a Rancio.

Gattinoni: resoconto dei primi 6 mesi

"Sei mesi vissuti con intensità mai vista, in tutti i settori affidati a una squadra che ha saputo imprimere il ritmo promesso". Così il sindaco Mauro Gattinoni, non dimenticando di ringraziare anche le forze politiche di Centrosinistra che sostengono l'Amministrazione  comunale elevata dai lecchesi alla plancia di comando lo scorso settembre.  Forze politiche (Pd, Sinistra, Italia Viva, con le civiche  AmbientalMente e Fattore Lecco) che "hanno dato prova di compattezza e lavoro corale, non solo in fase di progettazione, ma di realizzazione delle linee di mandato".

1,1 Milioni di euro a imprese e associazioni

Gattinoni ha articolato il suo discorso sulle cinque "cose emblematiche" di questi primi sei mesi. La prima consiste nello stanziamento di 1,1 milioni a sostegno delle imprese e delle associazioni che più hanno patito e stanno patendo la crisi economica determinata dalla pandemia. "Un primo volano per l'economia locale  e per l'associazionismo del terzo settore, del sociale, dello sport, della cultura che è rimasto escluso dal giro dei ristori ma che ha continuato a erogare servizi".  Alle imprese è destinata oltre metà dell'importo,  ovvero 600mila euro che saranno erogati sulla scorta di un bando. "Vogliamo creare un dialogo con le associazioni di categoria del territorio per moltiplicare queste risorse - ha aggiunto Gattinoni - Noi mettiamo la palla in campo, ma la partita la gioca il mercato".

Trasporti pubblici gratis per gli under 19

Poi la novità, un obiettivo che in verità era in agenda per il primo quadrimestre di mandato ma che giocoforza (pandemia) cerca di trovare realizzazione ora. Ebbene, la Giunta di Lecco ha stabilito l’esenzione dal pagamento del biglietto sugli autobus del trasporto pubblico per tutti i residenti fino al compimento del 19esimo anno di età. “Facciamo spendere meno soldi alle famiglie e facciamo del bene all’ambiente – spiega il sindaco  Gattinoni – perché solo unendo la leva economica e quella culturale possiamo realizzare quel cambiamento negli stili di vita che può davvero essere decisivo per la cura e il futuro del nostro Pianeta”.

La Giunta comunale – con delibera del 21 aprile 2021 – ha stabilito l’attivazione del progetto TI PORTO IO”, nato grazie alla collaborazione con Linee Lecco, la società di trasporto pubblico locale di proprietà del Comune di Lecco. L’investimento annuale del Comune per iniziare questa sperimentazione e riconoscere alle famiglie questa nuova possibilità è pari a 140.000 euro di nuovi trasferimenti a Linee Lecco, in linea con quanto approvato nella manovra discussa in Consiglio comunale lunedì 19 aprile.

Ogni cittadino residente a Lecco con età compresa tra zero e 19 anni potrà fare richiesta della tessera personalizzata che garantisce l’utilizzo gratuito dei mezzi del trasporto pubblico locale. La tessera (con un costo di attivazione di 10 euro una tantum) potrà essere richiesta a Linee Lecco a partire dal 1 giugno 2021 e avrà validità a partire dal 1 settembre 2021 in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico.

“Quello di oggi – sottolinea Gattinoni - è solo l’inizio di un nuovo modo di organizzare la mobilità cittadina. Intendiamo stipulare un’alleanza educativa con le famiglie che – man mano che i figli crescono – potranno scegliere di non accompagnarli a scuola o al campo di gioco con l’auto privata ma di indirizzarli al trasporto pubblico locale. Lecco vuole proporsi come laboratorio sulla sostenibilità e lo fa dando un segnale di fiducia proprio alle giovani generazioni”.

Le azioni intraprese nei primi 6 mesi

Accanto a questa iniziativa la conferenza stampa è stata l’occasione per presentare le azioni intraprese nei primi sei mesi dalla maggioranza che sostiene Mauro Gattinoni.

AMBIENTE: Distribuiti a tutte le famiglie lecchesi i nuovi sacchi rossi con microchip per la raccolta differenziata puntuale

GIOVANI: Sportello di supporto psicologico per la fascia 15/24 anni per fronteggiare le fragilità da lockdown

TURISMO: Conclusi i lavori del nuovo ostello e del tratto mancante del Sentiero del Viandante che unisce Milano alla Svizzera risalendo l’Adda in bici o a piedi.

DIGITALIZZAZIONE: Investiti 400mila euro per rendere più semplice ai cittadini l’accesso ai documenti e alle pratiche della Pubblica Amministrazione, nuovo sportello SUAP online per le imprese

CANTIERI: Terminata la nuova pista di atletica al centro sportivo comunale, affidati i lavori per il nuovo parcheggio alla Piccola - la nascente area eventi nel cuore della città -, definito l’ammodernamento del Teatro Sociale e dato semaforo verde per la rigenerazione del lungolago con il nuovo waterfront.

MANUTENZIONI: Restyling delle piazze del centro storico con affaccio sul lago in vista della stagione turistica

SERVIZI SOCIALI: Siglato l’accordo con i medici di base per una prossimità rionale per offrire integrazione socio-sanitaria e domiciliarità.

Obiettivi per il prossimo semestre

I capigruppo delle quattro liste che compongono la maggioranza in Consiglio comunale - AmbientalMente Lecco, Con la Sinistra Cambia Lecco, Fattore Lecco e Partito Democratico - hanno quindi illustrato alcuni provvedimenti che l’Amministrazione intende portare avanti entro la fine del 2021:

CULTURA: Eventi diffusi in città a partire dal mese di giugno con la valorizzazione del lago e della montagna. Progetto «Arte Vagamente: la cultura a domicilio» nelle corti e negli spazi pubblici nei diversi rioni

CURA DELLA CITTA’ Attivazione delle squadre dedicate alla manutenzione in tutti i rioni della città

SCUOLA Promozione del Patto per la Comunità Educante, per sostenere il rapporto tra famiglie, scuola e istituzioni con proposte concrete e aperte al contributo di tante associazioni per il post-scuola

TURISMO Riapertura delle ferrate lecchesi: Gamma 1, Gamma 2, Medale. Eventi estivi in località Piani d’Erna.

MOBILITA’ Sperimentazione strada scolastica e piano urbano della mobilità sostenibile

URBANISTICA Individuazione nuove aree e siti da rigenerare

Seguici sui nostri canali