Librilla: videoletture per la famiglia con tanti consigli per accendere la voglia di leggere
Progetto promosso da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l'Associazione Libringiro
La scintilla che accende la voglia di leggere. E' questo il claim scelto per il progetto Librilla promosso da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l'Associazione Libringiro. L'iniziativa - anticipata in occasione della presentazione dell'edizione 2021 di Leggermente - fa parte della proposta "MIleggero" che punta ad offrire occasioni di conoscenza e riflessione sulla lettura, pensate per genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari della lettura e per coloro che, a vario titolo, amano leggere e si interessano della lettura in età prescolare.
Librilla: videoletture per la famiglia con tanti consigli per accendere la voglia di leggere
Il progetto Librilla promuove delle videoletture per tutta la famiglia con l'obiettivo di coinvolgere in primis i genitori dei bambini che ancora non frequentano la scuola, per invitarli a scoprire quanto sia divertente e pure importante leggere insieme in famiglia. Partner operativo del progetto è Ideificio Srl, un network con sede a Milano che offre idee per la comunicazione all'insegna della creatività e del divertimento.
"Oggi insegnare ai bambini a leggere non basta: prima bisogna insegnare ai bambini la voglia di leggere - spiegano gli organizzatori - Librilla vuole appunto essere la scintilla che accende questo desiderio utilizzando due strade: leggendo ai bambini i libri e insegnando ai genitori come farlo".
Lo "schema di gioco", pensato da Ideificio e adottato da Assocultura Confcommercio Lecco e Libringiro, prevede innanzitutto il lancio di un canale YouTube Librilla dove caricare periodicamente le videoletture per tutta la famiglia in modo da formare nel tempo una videobiblioteca sempre consultabile: a intervallare letture ci saranno piccole lezioni per dare ai genitori i consigli per leggere ai loro bambini in modo coinvolgente e per appassionare i loro figli. Tutti questi video saranno poi inseriti in un sito dedicato (www.librilla.it che andrà online l'1 aprile) con delle gallery sempre in aggiornamento e dove anche le famiglie potranno mandare le proprie videoletture affinché possano essere incluse in un apposito catalogo. Infine l'ultimo canale di promozione sarà la pagina Facebook (https://www.facebook.com/librillavideoletture) che servirà per diffondere i contenuti di Librilla, per portare i genitori a scoprire il canale YouTube o il sito.
"Siamo convinti che questo progetto possa piacere e possa andare incontro anche al periodo complicato che stiamo vivendo - concludono i promotori di Librilla - Proprio per questo abbiamo voluto regalare le prime videoletture proprio in occasione di queste vacanze di Pasqua. E ci aspettiamo una risposta dalle famiglie: speriamo di essere sommersi di video realizzati in famiglia".