Sciesopoli in mostra al castello di Solza

Un'esposizione che raccoglie i video e le foto della colonia che ha ospitato più di 800 bambini dopo la seconda guerra mondiale.

Sciesopoli in mostra al castello di Solza
Pubblicato:

Sciesopoli in mostra al castello per ricordare le vittime della seconda guerra mondiale. In occasione della giornata della memoria, presso il castello di Solza, sarà possibile visionare foto e video di Sciesopoli. La mostra, patrocinata da comune e parrocchia, terminerà domani, sabato 27 gennaio.

Sciesopoli in mostra, la casa dei bambini

A Selvino sorge Sciesopoli, una colonia fascista che a distanza di anni dalla sua nascita ha ridato speranza a centinaia di bambini. Inizialmente la colonia fu l'orgoglio di Mussolini ma dopo la seconda guerra mondiale ospitò più di 800 bambini orfani. In questo centro di riabilitazione educativa i bambini, devastati dalle immagini della guerra, hanno potuto trovare un posto sicuro.  L'archivista Bernardino Pasinelli ha curato la mostra e venerdì alle 20.30 presenterà il video "Sciesopoli, un luogo della memoria". Il contenuto creato dal regista Enrico Grisanti racconterà l'incredibile storia di questa isola felice che, nata per essere una colonia nazista, è diventata un centro di accoglienza dopo la guerra. Durante la serata, oltre all'intervento di Pasinelli, si potranno ascoltare le testimonianze che racconteranno di come Sciesopoli sia diventata un paradiso per le piccole vittime di guerra.

Giovani in visita alla mostra

In questi giorni, diverse scuole, stanno visitando l'esposizione. 23 i ragazzi delle medie e 42 quelli dell'elementari. Un'esperienza che ha dato la possibilità di imparare dagli errori commessi in passato. Per non dimenticare tutti i bambini e le altre vittime che durante la seconda guerra mondiale hanno perso la vita, i famigliari, la propria casa e la voglia di giocare e sorridere.

 

Seguici sui nostri canali