Lecco, bandiere a mezz'asta per l’ambasciatore e il carabiniere morti in Congo
L'omaggio della Amministrazione comunale e di quella provinciale per i due connazionali e per l'autista che hanno perso la vita ieri in Africa.

Giornata di lutto per il Comune di Lecco. Bandiere a mezz’asta a Palazzo Bovara in onore dell’ambasciatore, del carabiniere e dell'autista che li accompagnava morti tragicamente nel corso della giornata di ieri, lunedì 22 febbraio 2021, in Congo.
Lecco, bandiere a mezz'asta per l’ambasciatore e il carabiniere morti in Congo
La brutale esecuzione dell'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, di Vittorio Iacovacci, il carabiniere della sua scorta, e di Mustapha Milambo, l'autista che li accompagnava, ci ha lasciato sgomenti e addolorati.
Per questo, su invito di Anci e sull'esempio del Sindaco di Limbiate, il Comune di Lecco ha esposto le sue bandiere a mezz'asta. Manifestiamo insieme, come un'unica comunità, la nostra partecipazione alle famiglie che hanno perso i loro cari e la nostra appartenenza al Paese onorando la loro memoria.
Queste le parole del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.
Cordoglio anche a villa Locatelli
Bandiere a mezz'asta anche a Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco. Ieri pomeriggio il Consiglio provinciale, in apertura di seduta, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle tre vittime. “Vogliamo testimoniare la vicinanza alle famiglie, al Corpo diplomatico italiano e all’Arma dei Carabinieri” commenta il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli.
La tragica notizia
Nell’attacco, avvenuto ieri mattina, lunedì 22 febbraio 2021, hanno perso la vita anche un carabiniere della sua scorta e un autista locale. La notizia è stata data da un portavoce del Parco nazionale di Virunga. Sulla dinamica e il movente sono ancora in corso accertamenti.