Stasera che FAI? Terzo appuntamento con il ciclo di conferenze
Dante in Ambrosiana: il Cortile degli Spiriti Magni
Stasera che FAI? Torna con un terzo appuntamento per il ciclo di conferenze culturali. Prossimo incontro mercoledì 17 febbraio.
Stasera che FAI?
Il prossimo incontro, dal titolo Dante in Ambrosiana: il Cortile degli Spiriti Magni, sarà tenuto mercoledì 17 febbraio alle ore 17:00 da Monsignor Federico Gallo. Monsignor Gallo è Dottore della Biblioteca Ambrosiana dal 2008 e Direttore della Biblioteca dal 2012. La sua produzione scientifica si concentra soprattutto sul patrimonio manoscritto dell'Ambrosiana. Ha insegnato Diplomatica alla University of Notre Dame (USA) e insegna Paleografia latina all'Archivio di Stato di Milano.
Dante in Ambrosiana: il Cortile degli Spiriti Magni
La conferenza prenderà le mosse dalla molteplice presenza di Dante nella Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana. Vi è anche una creazione straordinaria che si deve al geniale prefetto Giovanni Galbiati (1881-1966): il cosiddetto Cortile degli Spiriti Magni, nel quale, secondo l'ispirazione dettata dal Limbo dantesco (Inferno IV), si danno silenzioso convegno le statue dei grandi spiriti delle nazioni: Dante stesso, Tommaso d'Aquino, Manzoni, Goethe, Shakespeare, Platone... Il relatore ripercorrerà il passo corrispondente della Divina Commedia e presenterà la magnifica realizzazione scultorea dell'Ambrosiana.
L’incontro è aperto a tutti. Per partecipare basterà ciccare sul seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 851 5522 9325
Passcode: 798188