Fiumicella ripulita da Officina Gerenzone
Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione dei ragazzi di Officina Gerenzone

Fiumicella ripulita grazie al contributo dei ragazzi di Officina Gerenzone, che si sono offerti per dare un'amano nell'impresa.
Fiumicella ripulita
La fiumicella è stata finalmente ripulita dai rovi e dalle erbacce e ora si può finalmente ammirare bene dalla casa di Pietro, poco prima del ponte della "Svizzera" a Laorca. Dai rovi sporgeva una di quelle saracinesche che si trovano qua e là per la vallata del fiume, dove meno te le aspetti. I residenti nei mesi estivi, accompagnando i primi "visitatori di fiume", avevamo messo gli occhi su quella fiumicella e volevamo riportarla al suo antico splendore.
Grazie a Officina Gerenzone
Alcuni giovani di Officina Gerenzone si sono offerti di dare una mano a Pietro nell'impresa. Così, in un sabato pomeriggio di novembre, la missione si è compiuta. Consultando la planimetria del 1963 del Consorzio del Gerenzone, è stato appreso che questa fiumicella partiva dalla diga 9 chiamata "ex Nüssli". I Nüssli avevano un setificio in via Ramello, che poi passò ai Fumagalli che ne fecero un luogo di lavorazione del ferro e infine agli Invernizzi, che la abitano anche oggi. Quindi la fiumicella aveva contribuito al lavoro di queste diverse famiglie, portando costantemente negli anni l'energia dell'acqua là dove serviva.