Pazienti ricoverati all'ospedale di Lecco: informazioni utili per i parenti
A partire da lunedì ogni familiare o persona incaricata dalla famiglia dovrà concordare telefonicamente o via mail il giorno e l’orario indicativo per la consegna/ritiro della biancheria
Pazienti ricoverati all'ospedale di Lecco: informazioni utili per i parenti. Per contrastare la diffusione del virus Covid-19 si è rilevata di nuovo, da parte del Distretto di Lecco e dell’Asst, la necessità di evitare che i familiari delle persone ricoverate accedano all’Ospedale per la consegna e il ritiro della biancheria dei congiunti, in qualunque reparto siano essi ricoverati. "In questa fase è infatti opportuno limitare allo stretto indispensabile la presenza in struttura - spiegano il presidente del Distretto di Lecco Guido Agoistoni e il direttore del servizio sociosanitario dell'Asst Enrico Frisone - Per questo l'Asst, attraverso il proprio Servizio Sociale, ha organizzato con Croce Rossa una modalità operativa che prevede che la consegna/ritiro della biancheria avvenga in modo coordinato presso la hall dell’Ospedale di Lecco nell’apposito spazio allestito dalle ore 12 alle 14da lunedì a venerdì".
LEGGI ANCHE Spesa, parrucchiere, cimiteri e molto altro: più di 30 domande e risposte sulla zona rossa
Pazienti ricoverati all'ospedale di Lecco: informazioni utili per i parenti
A partire da lunedì quindi ogni familiare o persona incaricata dalla famiglia, dovrà concordare telefonicamente o via mail il giorno e l’orario indicativo per la consegna/ritiro della biancheria contattando (da lunedì a venerdì dalle 8 alle ore 16):
- Assistente Sociale Tiziana Mason - 0341 489652 t.mason@asst-lecco.it
- Assistente Sociale Laura Spinelli - 0341 489651 l.spinelli@ asst-lecco.it
- La biancheria sporca delle persone ricoverate verrà consegnata in appositi sacchetti sigillati, (doppio imballo) per garantire l’assoluto rispetto delle norme igieniche ora più che mai necessarie;
La biancheria delle persone ricoverate a seguito di infezione dovrà essere lavata seguendo lmodalità indicate dall’Istituto Superiore di Sanità:
- Togliere la biancheria dal sacchetto indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evitare il contatto diretto con la pelle e i propri indumenti.
- Lavare la biancheria del malato in lavatrice a 60-90° usando un normale detersivo o aggiungendo prodotti sanificanti, e far asciugare accuratamente.
- Pulire eventuali superfici venute a contatto con la biancheria con un disinfettante domestico a base di cloro(candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%.
Il sacchetto contenente la biancheria sporca va smaltito nel sacco della raccolta indifferenziata. È consentito far recapitare ai pazienti anche piccoli oggetti quali carica batteria, biscotti…
Le limitazioni agli spostamenti
"Considerata la limitazione agli spostamenti a seguito del DPCM dello scorso 3 novembre alcuni Comuni stanno organizzando un servizio centralizzato di raccolta e consegna degli indumenti per evitare che troppe persone accedano all’Ospedale - aggiungono il presidente del Distretto di Lecco Guido Agoistoni e il direttore del servizio sociosanitario dell'Asst Enrico Frisone - Tale modalità risulta assolutamente opportuna per poter far fronte all’organizzazione del Servizio e per ridurre al minimo l’afflusso di persone presso l’Ospedale".