Addio a un pezzo di storia della città: chiude il ristorante Larius
Giù le serrande dello storico locale fondato nel 1983 da Wanda Pagani
Addio a un pezzo di storia della città: chiude il ristorante Larius, un vero e proprio locale cult per i lecchesi. Aperto nel 1983 da Wanda Pagani, morta 5 anni fa a 70 anni, il ristorante per eccellenza del lungolago non rialzerà mai più le serrande.
Addio a un pezzo di storia della città: chiude il ristorante Larius
Ad annunciarlo sono state le attuali gestrici, ovvero le figlie della storica titolare, con un post su facebook che trasuda di amarezza:
"Il Ristorante Larius chiude per sempre, chiude non per mano nostre , ma per mano di qualcuno che non fa del lavoro la propria passione non dedica 15 ore al giorno per il proprio lavoro. Non lo ama. Non ha passione, Non mette radici come gli alberi , vi scrivo per nome di mia Madre . La sig Wanda come la chiamavate .... non avrebbe mai voluto che scrivessi, lei era una persona umile , una persona che avrebbe sofferto molto ! E in silenzio , io non ci riesco so cosa ha dato al Larius e alla sua clientela .... e chi l’ha conosciuta si ricorderà sempre . Vi lascio dicendo una frase di un nostro Amato cliente ; LECCO SENZA IL LARIUS E’ come LECCO SENZA IL CAMPANILE. me la ricorderò sempre ..... arrivederci".
Ad accompagnare il post pubblicato sul più noto dei social network è una bella immagine proprio della "mitica" signora Wanda, milanese di nascita ma lecchese d'adozione. La donna cominciò, insieme alla sua famiglia, il capitolo lecchese negli anni sessanta con una visita ad alcuni parenti in Valsassina, dove l'albergo ristorante Cremeno aveva bisogno di una nuova gestione. Quindi, dopo una ventina di anni, il trasferimento a Lecco e l'apertura del ristorante sul lungolago nel 1983. Un locale accogliente e di prestigio che ha fatto da cornice a tante serate dei lecchesi,