News

Eletto il nuovo Direttivo del Distretto Culturale del Barro: Veronica Cardullo è la presidentessa

Tra gli obiettivi posti per il nuovo triennio: istituire un progetto mirato contro lo spreco alimentare da portare nelle scuole.

Eletto il nuovo Direttivo del Distretto Culturale del Barro: Veronica Cardullo è la presidentessa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Distretto Culturale del Barro ha eletto, durante l'Assemblea Ordinaria, il nuovo Direttivo. Veronica Cardullo è la presidentessa del prossimo triennio.

Distretto Culturale del Barro: eletto nuovo Direttivo

Il Distretto Culturale del Barro durante l'Assemblea Ordinaria che chiudeva il triennio di attività degli anni 2017-2020, ha eletto il nuovo Direttivo che è così composto:

  • Presidente: Veronica Cardullo - Ass. Genti in Viaggio
  • Vicepresidente: Lauretta Invernizzi - Comune di Galbiate
  • Tesoriere: Diana Nava - Comune di Garlate
  • Consiglieri: Paola Golfari - Ente Parco Monte Barro
  • Carlo Greppi - Comunità Montana L.O.-V.S.M.
  • Alessio Dossi - Comune di Lecco
  • Giorgio Meregalli - Ass. Genti in Viaggio

La Presidente Veronica Cardullo succede a Giorgio Meregalli, che a conclusione dei due mandati rimane nel direttivo come consigliere.

Il Direttivo

Il Distretto si costituisce come associazione nel 2014, sulla base di progetti che il CRAMS e Genti in Viaggio promossero con alcuni Comuni fin dal 2010. Le attività ruotano intorno ai due perni statutari della Coesione Sociale e dell'Identità Territoriale, intesa come sistema Ferro-Montagna-Lago. Simbolo del sodalizio è il Monte Barro, una montagna che appare come un'isola fra il rame lecchese del lago, il fiume Adda da un lato e i laghi Briantei dall'altro e che raccoglie intorno alle sue pendici i Comuni aderenti ed una popolazione di circa 100.000 ab. In località Eremo è situato nell'aiuola adiacente il parcheggio, il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che con i suoi molteplici significati fa da stimolo ai progetti del Distretto.

Le collaborazioni come fondamenta del Distretto

Per la realizzazione dei progetti il Distretto si onora della collaborazione con importanti realtà del territorio, come Legambiente, Slow Food, il Comitato Noi Tutti Migranti , la Casa sul Pozzo, lo SPI-Cgil Lecco, Soroptimist, il CRAMS, il MEAB(Museo Etnografico Alta Brianza), Immagimondo, le Associazioni di Comunità di Migranti, Confcommercio e Confesercenti.

"Pani del Mediterraneo"

Fra le attività da segnalare i "Pani del Mediterraneo", alimento comune a tutte le Culture, che diventa un simbolo di coesione e condivisione fra la comunità locale e quella migrante, Barrolospreco progetto contro lo spreco alimentare e Monte_Barro Arte Natura, concorso artistico nazionale per la costruzione di un itinerario Land Art all'interno del territorio del Distretto.

Prossimi obiettivi

Per il triennio 2020-2023 il Direttivo si pone l'obiettivo di consolidare i rapporti con gli Enti associati, di istituire un progetto mirato contro lo spreco alimentare, da inserire nei programmi scolastici 2021-2022 delle scuole primarie e di potenziare la struttura organizzativa del Concorso artistico Nazionale.

Seguici sui nostri canali