Il riconoscimento

La motivazione della Bandiera Verde al Comune di Lecco

Il riconoscimento della bandiera al Comune di Lecco vuole premiare un percorso virtuoso, stimolandone al contempo un’evoluzione sempre più coraggiosa, che vada nella direzione di valorizzare il territorio montano con un progetto di turismo nuovo, sostenibile e destagionalizzato.

La motivazione della Bandiera Verde al Comune di Lecco
Pubblicato:

Legambiente ha assegnato al Comune di Lecco la Bandiera Verde per la messa in atto di iniziative aderenti ad una visione sostenibile del turismo montano attraverso interventi di ripristino naturale del territorio e valorizzazione della mobilità sostenibile verso la montagna.

LEGGI ANCHE Carovana delle Alpi, dalle stelle alle stalle: bandiera verde a Lecco, nera a Premana

La motivazione della Bandiera Verde al Comune di Lecco

 Il riconoscimento della bandiera al Comune di Lecco vuole premiare un percorso virtuoso, stimolandone al contempo un’evoluzione sempre più coraggiosa, che vada nella direzione di valorizzare il territorio montano con un progetto di turismo nuovo, sostenibile e destagionalizzato. Attraverso lo smantellamento di un comprensorio sciistico ormai abbandonato e l’avviamento di navette gratuite per incentivare il sistema di trasporto pubblico locale verso la località Piani d’Erna, il Comune stabilisce così l’interesse per un turismo naturale e accessibile con i mezzi pubblici.
Il comprensorio sciistico dei Piani d’Erna ha segnato la storia dello scii lecchese attraverso i primi passi sulla neve di diverse generazioni di lecchesi che lì hanno imparato a sciare.
Dopo la grande affluenza degli anni ’70 e ’80, la neve ha iniziato a scarseggiare a causa del cambiamento climatico, e con ciò il comprensorio, formato da quattro skylift (Chignolo, Roccia, Teggia e Bocca 2) e raggiungibile tramite funivia, ha iniziato ad aprire a fasi alterne fino al 2005, anno di chiusura definitiva dell’ultimo impianto. Da allora gli impianti di risalita sono rimasti inutilizzati e abbandonati, arrivando a caratterizzare paesaggisticamente l’area dei Piani d’Erna.
Il Comune di Lecco, in seguito alla convenzione per il servizio di trasporto locale pubblico della funivia con l’azienda ITB ha deciso lo smantellamento degli impianti, che è stato portato a compimento nel giugno 2020 riportando il paesaggio al suo stato naturale.In contemporanea l’estate 2020 ha visto per il Comune l’attivazione di navette gratuite tutte le domeniche e nei giorni festivi, che permetteranno ai cittadini lecchesi di raggiungere gratuitamente la funivia dalla città di Lecco. L’iniziativa non solo incentiverà i cittadini a vivere la montagna in ottica di mobilità sostenibile, educandoli ad un sistema di trasporto pubblico locale funzionante, ma aiuterà a ridurre il massiccio e disordinato afflusso di auto verso la montagna.
Un bel esempio di pratiche virtuose che non devono restare interventi isolati e marginali, ma dovranno inserirsi all’interno di un sistema di sviluppo dei territori montani che sia prioritario per le amministrazioni presenti e future.

Seguici sui nostri canali