Una giornata con Fattore Lecco sui 10km della Piattaforma Lungolago FOTO e VIDEO
Il candidato del Centrosinistra Mauro Gattinoni ha offerto un primo assaggio della sua visione per il waterfront lecchese. Eventi e esperienze per tutti i gusti da Rivabella alla Malpensata
Piattaforma Lungolago 10.0: dieci chilometri, una esperienza diversa ogni km. Mercoledì scorso Mauro Gattinoni, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Lecco, aveva illustrato in conferenza stampa il progetto "Lungolago 10.0", la prima delle tre piattaforme del suo programma elettorale per il rilancio del capoluogo lariano nel prossimo decennio. Sabato, per tutta la giornata, ha offerto un saggio di come il chilometrico waterfront potrebbe trasformarsi secondo la sua visione.
Piattaforma lungolago da Rivabella alla Malpensata
Dalle 8 alle 19 quattro postazioni hanno offerto dieci esperienze, simbolicamente una per ogni chilometro di lunghezza. A Rivabella lo sport ha catturato ogni attenzione, grazie all’allestimento di un bike park e le esperienze di Nordic Walking nei rioni di Maggianico e Chiuso.
Lecco città dei bambini
Sulla gradinata a lago, in zona Malpensata, si è parlato di benessere e turismo con particolare attenzione a progetti e attività per l'infanzia. In mattinata flash mob di danza, baby zumba e animazione, ma anche la presentazione del progetto "Lecco città amica dei bambini e degli adolescenti". Alessandra Durante, portavoce della lista Fattore Lecco ha spiegato di che cosa si tratta.
Piazza Cermenati tra commercio e eventi
Dalle gradinate a lago prospicienti Piazza Cermenati per tutta la giornata si è potuta cogliere l'opportunità di un giro in barca, o meglio sulle tradizionali lucie, nel golfo di Lecco.
La Montmartre a Pescarenico
In piazza Era a Pescarenico un saggio della piccola Montmartre lecchese immaginata da Gattinoni. In mattinata e nel tardo pomeriggio l'angolo forse più pittoresco di Lecco è stato animato da un concerto dei Firlinfeu Picett del Grenta, diretti dal nuovo maestro Mauro Brambilla, praticamente al suo debutto.
Idee per il programma
Per tutta la giornata è stato possibile ai lecchesi lasciare la propria idea per il programma elettorale di Mauro Gattinoni.
Mario Stojanovic