Il punto della situazione

Lecco, presentati in Comune i risultati dei rilievi sulle reti meteoriche

L’attività di rilievo è stata realizzata da Lario Reti Holding, su necessità rilevata dal Comune di Lecco, in collaborazione con degli specialisti esterni.

Lecco, presentati in Comune i risultati dei rilievi sulle reti meteoriche
Pubblicato:

Presentati in Comune a Lecco i risultati dei rilievi sulle reti meteoriche.

I risultati dei rilievi sulle reti meteoriche

L’attività di rilievo è stata realizzata da Lario Reti Holding, su necessità rilevata dal Comune di Lecco, in collaborazione con degli specialisti esterni. L’obiettivo è stato quello di riscontrare e mappare le eventuali problematiche legate alla rete di acque meteoriche. L’attività ha costituito un banco di prova per la messa a punto della gara del piano fognario di LRH, che coprirà tutta la Provincia. L’attività è complessivamente durata 6 mesi, ha comportato l’impegno di 2 squadre di rilevatori, dotati anche di sistema di video ispezione. Dal campo sono emerse alcune situazioni che hanno evidenziato la frammentazione della rete e/o la compresenza di reticoli idrici (tombinati e non) nonché la presenza di chiusini bloccati.

L’attività ha comportato il censimento di:

  • 71,788 km di rete acque meteoriche;
  • 5.509 caditoie e/o griglie stradali;
  • 1.954 pozzetti di ispezione;
  • 131 punti di scarico in corpo idrico;
  • 23 nodi ispezionabili su reticolo idrico intubato.

In conclusione ai rilievi si sono evidenziate diverse criticità sulle quali è necessario avviare diverse azioni per la loro risoluzione, evidenziate nelle slide successive.

Criticità rilevate

  • Presenza reflui urbani nella rete meteorica: rilevate 28 situazioni.
    Attività da eseguire: Verificare correttezza allacci rete. Necessario verificare con video-ispezione e colorante negli edifici. Successivamente intervento per lo spostamento dell'allaccio ed eventuale separazione se allaccio di mista.
    Esecutore attività: Verifica allaccio a cura di LRH, in accordo Comune.
  • Pozzetti con compresenza bianche e nere: rilevate 8 situazioni.
    Attività da eseguire: Necessario approfondire motivo origine della scelta progettuale e conoscenza portate, attività svolta all'interno appalto "Piano Fognario" per valutare successivamente l'intervento progettuale corretto da eseguire.
    Esecutore attività: LRH individua, in accordo Comune, le soluzioni da adottare.
  • Ulteriori problematiche: nel corso dei rilievi sono state riscontrate ulteriori problematiche, di diversa natura: Pozzetti con presenza di detriti; Scale di accesso danneggiate; Caditoie e griglie stradali da manutenere; Chiusini stradali asfaltati o altrimenti bloccati; Altri punti in cui si renderà necessaria una video-ispezione per approfondimenti. Alcune di queste problematiche sono già state risolte (chiusini bloccati) o sono in via di risoluzione (video-ispezioni in corso da parte di LRH).

Prossimi passi

Grazie a questo puntuale lavoro di catalogazione e mappatura, il Comune potrà ora prevedere dei piani di manutenzione delle caditoie più approfonditi e precisi, così da ridurre gli episodi di allagamento causati dalle sempre più violente piogge. Inoltre, al termine dell’emergenza sanitaria da COVID-19, sarà avviato un piano di individuazione puntuale degli allacciamenti errati, necessario per evitare episodi di sversamento e inquinamento di lago e fiume. Il Comune di Lecco e Lario Reti Holding contatteranno quindi i residenti delle zone dove si sono rilevate infiltrazioni di reflui domestici nelle acque meteoriche, al fine di effettuare i test di scarico necessari a confermare o meno la necessità di regolarizzazione dell’allacciamento fognario.

Seguici sui nostri canali