Ello

Serve una tomba di famiglia? Il Comune mette all’asta antica cappella gentilizia

Si tratta di una cappella di grande pregio architettonico al cimitero ora in stato di abbandono: il valore base di gara è fissato in 52.300 euro

Serve una tomba di famiglia? Il Comune mette all’asta antica cappella gentilizia
Pubblicato:

Serve una tomba di famiglia? Il Comune di Ello mette all’asta un'antica cappella gentilizia al cimitero.

La cappella gentilizia è impreziosita da un mosaico e da un cancello in ferro battuto

Di recente il Municipio è entrato in possesso della cappella gentilizia con l’epigrafe "Fumagalli", tra le più antiche del camposanto, sita proprio sopra la cappella del Santo Crocifisso, la cui concessione è decaduta alla fine del 2019: si tratta, oltre che un luogo di sepoltura, anche di un monumento di grande pregio architettonico, in particolare per la presenza di un mosaico e di un pregiato cancello in ferro battuto, ormai abbandonato da diversi anni e in stato di degrado. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di vendere la cappella e procedere a una nuova concessione del terreno della durata di 99 anni a privati, con l’obbligo di provvedere al restauro della cappella al fine di preservarne la memoria storica e il valore architettonico.

Ello Cappella gentilizia messa all'asta dal comune
Il particolare del cancello in ferro battuto: dietro si vede il mosaico che adorna la cappella

Il prezzo a base d'asta è fissato in 52.300 euro

In base alla perizia estimativa fatta dal Comune la concessione della cappella gentilizia partirà da un valore di 52.300 euro: 25.000 per il diritto d’uso di aree (tariffa fissata in 2mila euro al metro quadrato non soggetti a rialzo) e 27.300 come valore della cappella posta in concessione da restaurare, soggetto a rialzi. L’assegnazione dovrà avvenire a seguito di asta pubblica, che si terrà con il metodo delle offerte segrete, con rilanci relativamente al valore della cappella.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Ello, Via M. De Vecchi n. 17 – 23848 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2020. Informazioni dettagliate e modulistica sono sul sito del Comune di Ello.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie