PER NON ANNOIARSI

Cosa fare a Lecco nel weekend del 16 e 17 maggio 2020, ultimo fine settimana di lockdown

Appuntamenti ed eventi in questa ultima fase di lockdown... anche se solo in virtuale.

Cosa fare a Lecco nel weekend del 16 e 17 maggio 2020, ultimo fine settimana di lockdown
Pubblicato:

Anche in tempo di lockdown è possibile fare qualcosa di divertente, piacevole e istruttivo. E’ ormai un fiorire di iniziative che permettono di fruire digitalmente di percorsi artistici, con la tecnologia si può arrivare ovunque e abbattere ogni barriera. Anche Lecco fa la sua parte e mette in campo diverse iniziative culturali fruibili comodamente da casa.

Cosa fare a Lecco nel weekend del 16 e 17 maggio 2020

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese: restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito museilecco.org e su Instagram le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

questo collegamento è disponibile il dialogo tra Barbara Cattaneo, direttrice scientifica delle Gallerie d'Arte del Si.M.U.L. ed Elena Lissoni, storica dell'arte, dedicato alla mostra “Manzoni nel cuore”.

Da segnalare inoltre inoltre che la mostra "Intrecci di sguardi al museo. Le migrazioni dell'arte", realizzata lo scorso dicembre dal Si.M.U.L. insieme al Laboratorio di Artigianato Sociale “Il Segreto di Penelope", è stata inclusa tra le "esperienze" segnalate da Patrimonio e Intercultura, sito di riferimento per tutte le iniziative culturali animate dal valore dell'integrazione sociale.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative, che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space: domenica alle 16 un nuovo episodio della rubrica Star break: cinque minuti tra le stelle dedicato a Plutone, mentre restano disponibili della rubrica Facebook #AstroCultura, che racconta il cosmo, le stelle e la scienza abbracciando tutta la cultura.

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta dedicato ai Buchi neri, imparando a conoscerli e a disegnarli.

Altri appuntamenti imperdibili

Ma non c’è solo Lecco… Stando ancora in semi-quarantena, con la fantasia (ma soprattutto grazie a Internet) possiamo permetterci di spaziare praticamente ovunque. Dove? Le possibilità sono davvero tantissime.

Viaggio a Pompei

Perché non concedersi una viaggio (seppure virtuale) a Pompei? Grazie ai profili social ufficiali, è possibile quotidianamente visitare e ammirare le bellezze di Pompei  e seguire i lavori di restauro e manutenzione. Il sito web del Gran Palais di Parigi permette di vedere in anteprima, il video della futura mostra “Pompéi” che ha in programma. Ecco una pillola di ciò che potrete trovare nel sito.

Goditi Tiziano e Caravaggio

L’Accademia Carrara di Bergamo, con i progetti #vistadacasa e #museichiusimuseiaperti, racconta sul sito web e sui social, approfondimenti dedicati alla mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano” e  alle collezioni permanenti del museo.

Oltre 750 opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli è possibile visitare oltre settecentocinquanta opere, il direttore Paolo Giulierini racconta tre mostre che saranno presenti alla riapertura del museo, dedicate alla preistoria, agli etruschi e ai gladiatori.

Mudec: arte social

Anche il Mudec non si ferma e all’insegna di #MudecDelivery/L’arte a casa tua viene a domicilio nelle nostre abitazioni con un’infinità di contenuti speciali. Tramite i canali social la Collezione Permanente viene illustrata con videoclip, card animate, post divertenti, videointerviste e anteprime.

Scoprire Ercolano

Parco Archeologico Ercolano: attraverso i social andremo alla scoperta dell’antica Ercolano. Ogni mercoledì nuovi contributi metteranno in evidenza i valori culturali di un sito archeologico unico al mondo e patrimonio dell’umanità.

Il Palazzo d’Inverno e l’Hermitage

Il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, maestosa residenza invernale dello zar, spalanca le sue porte all’Italia. Il video in lingua italiana, ci permette di visitare le sale più importanti e significative dell’Hermitage.

 

Racconti in tempo di peste

Come nel Decameron, sulla pagina Facebook di Racconti in tempo di peste, dallo scorso 9 Marzo 100 artisti hanno deciso di regalare la propria arte per 100 giorni. “Racconti in tempo di peste” presenta un’opera diversa ogni giorno alle 12.00.

 

Dentro la maestosa Venaria

La Reggia di Venaria di Torino, capolavoro indiscusso di Filippo Juvarra, potrà essere ammirata anche da casa: in qualsiasi momento della giornata ci si può lasciare trasportare dalle sue spettacolari scenografie di luce.

Tante iniziative online dalla Pinacoteca di Brera

Anche la pinacoteca di Brera si oppone al Coronavirus: oltre alle collezioni online, permette di ammirare centinaia di opere con foto ad altissima risoluzione. C’è inoltre un’iniziativa interessante e nuova: chi vuole conoscere la storia di un quadro o scoprire il lato ‘nascosto’ del museo, può guardare i video dal titolo “appunti per una resistenza culturale”, che dimostrano come combattere insieme permette di vincere.

Il Prado e il Louvre

Due fra le istituzioni museali più famose e iconiche del pianeta aprono le porte. E’ possibile effettuare un tour virtuale al Museo del Prado di Madrid una delle pinacoteche più importanti del mondo per visitare opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio. Chiudiamo con la ciliegina sulla torta: una visita virtuale nelle sale espositive e le gallerie del Louvre, che ospita oltre 380.000 oggetti e opere d’arte.

Seguici sui nostri canali
Necrologie