Incontro virtuale per i 100 anni della scomparsa di Modigliani
La ricostruzione della vita e delle opere da parte di Simona Bartolena, nota critica d'arte, in videochiamata.
Per i cento anni dalla scomparsa di Modigliani a Parigi, oggi mercoledì 6 maggio ore 15:30, l'Associazione Culturale La Semina organizza un incontro per raccontare la biografia del famoso talento italiano. Il racconto biografico, a cura di Simona Bartolena, si intreccerà alla letteratura stilistica delle opere e a un'indagine sugli ambienti culturali da lui frequentati. La storia della biografia di Modigliani si dividerà nelle sue due città simbolo: Livorno e Parigi.
LEGGI ANCHE Tour virtuale di Villa Monastero attraverso il racconto degli ultimi proprietari
Simona Bartolena
Simona Bartolena è nota storica e critica d’arte. Ha pubblicato numerosi testi di storia dell’arte per le più prestigiose case editrici italiane e straniere e curato importanti esposizioni in spazi pubblici e privati. Collabora attivamente con musei, associazioni culturali, archivi, gallerie e società del settore. Lavora come critico con molti artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti.
Dal 2011 è presidente dell’Associazione heart – pulsazioni culturali e direttore scientifico dello Spazio heart di Vimercate. Dal 2013 è direttore artistico degli spazi espositivi e dei progetti culturali della R&P Legal di Milano e dal 2014 consulente scientifica e curatrice per ViDi, società che organizza mostre ed eventi, e per il Consorzio di Villa Greppi per la sezione Arti visive e per il progetto Residenze d'artista. Dal 2012 è nell'Italy Commettee del National Museum of Women in the Arts di Washington. Dal 2019 è nel CDA della Permanente di Milano. Dal 2019 è nel comitato scientifico dell'archivio Arturo Vermi.
Gli ultimi progetti da lei curati, tutt’ora in corso e in attesa di riapertura, sono: la serie di sette esposizioni collettive in diverse sedi I temi dell’arte, la mostra I capolavori della Johannesburg Art Gallery - dagli Impressionisti a Picasso a Forte di Bard e la mostra Carla Maggi, l’artista ritrovata a Villa Borromeo d’Adda, Arcore.
Come partecipare
La modalità per assistere all'evento è quello della videochiamata. L'accesso è gratuito e rivolto a tutti.
Per partecipare è sufficiente connettersi al link https://meet.google.com/ncu-ntno-rip.
Donna dagli occhi azzurri, Modigliani 1918
Grande nudo disteso, Modigliani 1917
Zinagara con bambino, Modigliani 1919