Elezioni rinviate a Lecco e in altri 6 Comuni della provincia: voto dopo l'estate
Amministrazioni "congelate" a causa dell'emergenza Coronavirus. A Lecco Ballabio, Calco, Esino, La Valletta Brianza, Mandello e Sueglio se ne riparlerà tra settembre e dicembre
Il sindaco Virginio Brivio rimarrà in carica almeno sino dopo l'estate. E' infatti ufficiale: elezioni rinviate a Lecco e in altri sei Comuni della nostra provincia ovvero Ballabio, Calco, Esino, La Valletta Brianza, Mandello e Sueglio.
Elezioni rinviate a Lecco e in altri 6 Comuni della provincia
Amministrazioni "congelate" a causa dell'emergenza Coronavirus. Ieri è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge 20 aprile 2020, n.26, che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Il provvedimento, in vigore da oggi, martedì 21 aprile 2020, è stato approvato ieri dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Clicca qui per leggere come la normativa rimodula i termini per le tornate elettorali
Si voterà fra settembre e dicembre
Insomma, a maggio le urne resteranno chiuse: le elezioni comunali e regionali non si terranno prima di settembre.
Se la finestra autunnale sarà confermata è inoltre probabile che per Regionali e Comunali si penserà a un unico election day (che non è detto vada a considerare anche il referendum sul taglio dei parlamentari previsto per il 29 marzo e già rinviato).