Allerta meteo prevista neve su Lecco
La fase più intensa della perturbazione si avrà oggi pomeriggio su tutta la fascia alpina e prealpina con valori elevati sulle Prealpi.

Arriva la neve su Lecco
Tra la mezzanotte di oggi e le 6 di domani
L'avvicinamento di correnti umide atlantiche sta determinando in queste ore sulla nostra regione un debole passaggio perturbato. Dalla tarda serata di ieri, 26 dicembre è in transito una nuova perturbazione di origine nord atlantica, con afflusso di aria più fredda. Il passaggio si concluderà nelle prime ore di domani, giovedì 28 dicembre seguito da rinforzi di vento da nord ovest.
Prevista neve su Lecco
La fase più intensa della perturbazione si avrà oggi pomeriggio su tutta la fascia alpina e prealpina, con valori più consistenti sulle Prealpi Centro-Orientali. Infatti in termini di precipitazioni totali si parla di massimi sparsi di circa 40-60 mm/24h sui rilievi centro-orientali. Mentre valori diffusi su Alpi e Prealpi di 20-35 mm/24h. Il limite delle nevicate tenderà ad abbassarsi durante l'evento fino a 300-600 metri su Nordovest e fascia alpina, fino a 500-800 metri sui restanti rilievi, con accumuli limitati alle quote più basse.
Intensificazione delle precipitazioni
L'intensificazione delle precipitazioni durante la giornata di oggi produrrà accumuli compresi tra i 20 e 25 cm/24h oltre gli 800-1100 metri, con quote inferiori sui rilievi occidentali. Infine intorno ai 600 metri si prevedono accumuli compresi tra 1 e 5 cm (fino a 10 cm nelle valli più a ovest), tra i 600 metri e di 1000 metri accumuli variabili tra 5 e 15 cm.