Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi TUTTE LE FOTO
Dopo un anno di pausa è stata riproposta l'antica tradizione del corteo storico che ha gremito le vie centrali di Calolziocorte
In una giornata dell'Epifania baciata dal sole ha riscosso un enorme successo il Corteo dei Magi della Valle San Martino che è andato in scena oggi, lunedì 6 gennaio 2020 a Calolziocorte.
Clicca e scorri per vedere le foto
Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi
Dopo un anno di pausa è stata infatti riproposta l'antica tradizione del corteo storico che ha gremito le vie centrali di Calolziocorte. Un edizione quella di oggi, ovvero la 23esima, che è stata promossa dall'assessorato turismo ed eventi del Comune di Calolziocorte, dalla Pro Loco e dall'unità Pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala con il patrocinio della Comunità Montana Lario Orientale valle San Martino e dell'Ecomuseo.
Clicca e scorri per vedere le foto
I figuranti, con gli splendidi abiti, si sono dati appuntamento alle 15 in Villa de Ponti e da lì hanno percorso via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà e via XXIV Maggio per arrivare in piazza Arcipresbiterale
Clicca e scorri per vedere le foto
Ai lati una folla gioiosa e festante ha applaudito al passaggio del corteo che ha visto anche la partecipazione degli amministratori dei Comuni della Valle San Martino.
Clicca e scorri per vedere le foto
La benedizione e i ringraziamenti
La suggestiva cerimonia è poi terminata con la benedizione ai fedeli impartita da Don Gian Carlo Scarpellini e i ringraziamenti dell'assessore Cristina Valsecchi che quest'anno ha magistralmente rimesso in moto la macchina del corteo.
Il commento del sindaco
"Dobbiamo ringraziare Cristina Valsecchi, perché è stata la vera anima dell'evento insieme a Pro Loco e Parrocchia - ha commentato entusiasta il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi -Un altro doveroso ringraziamento va alle famiglie Angeli e Cavazzoni per il contributo fondamentale degli abiti donati alla parrocchia. E 'soprattutto grazie a loro se questa tradizione può continuare e visto il successo stiamo giù pensando all'edizione 2021 con altre novità".
Mario Stojanovic