Manifesta entra nelle scuole
Venerdì 6 ottobre presso l’Istituto Superiore L. Rota si terrà Manifesta_Dentro: una giornata tutta dedicata al volontariato.
Anche quest’anno continuano gli appuntamenti collaterali di Manifesta 2017. Venerdì 6 ottobre alcuni studenti dell’Istituto Superiore L. Rota, in Via Lavello 17 a Calolziocorte, vivranno una giornata alla scoperta delle realtà non profit presenti in provincia di Lecco.
Manifesta in classe
L’iniziativa fa parte anche del progetto “Insieme si può”. E' finanziato dal MIUR, che vede il coinvolgimento di SoLeVol e di alcune associazioni locali. A Manifesta_Dentro prenderanno parte tante associazioni ovvero Banca del Tempo, ARCI, COE . E ancora Legambiente Lecco, Freccia 45, ANTEAS, Femminile presente!, Lezioni al campo. Senza dimenticare Sahaja Yoga, ACMT Fabio Sassi, Gruppo Aiuto Mesotelioma, Binario per l’Africa e Associazione Renzo e Lucio.
L'obiettivo
Manifesta_Dentro intend introdurre i giovani al variegato mondo del Terzo Settore. Vuole illustrare quali sono i campi d’intervento delle diverse associazioni e sensibilizzando gli studenti su alcuni temi centrali per la società. Nello specifico, l’evento vedrà protagoniste 5 classi degli indirizzi in Scienze Umane e Scienze Applicate dell’Istituto Rota. Ad introdurre la mattinata, alle ore 8.30, saranno i saluti a cura dell’Istituto e di SoLeVol; seguirà la prima fase di lavori che vedrà i ragazzi protagonisti di alcune attività laboratoriali di gruppo. Durante la pausa tra un laboratorio e l’altro, i giovani potranno liberamente muoversi tra gli stand delle associazioni presenti e scoprire di più su di esse e sulla loro mission. La giornata di Manifesta_Dentro si concluderà intorno alle ore 12.30.