Amianto killer a Lecco: vie legali per tre operai della ex Leuci
"Il Gam ha raccolto le testimonianze di molti ex operai che lavoravano a contatto della fibra killer senza alcuna tutela o senza essere informati del pericolo"

Amianto killer a Lecco: vie legali per tre operai della ex Leuci. Lo hanno reso noto i membri dell'associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, presieduta da Cinzia Manzoni. Un notizia questa, che se ancora ce ne fosse bisogno, riaccende i fari su una situazione drammatica e potenzialmente pericolosa per la salute di tanti lecchesi.
LEGGI ANCHE Liberi di respirare: a Lecco oltre 70 mila metri cubi di amianto da rimuovere
Amianto killer a Lecco
"Nella ditta Leuci di Lecco l’amianto non era presente solo sui tetti e nelle tubazioni del riscaldamento, come lo testimoniano le bonifiche eseguite e ancora da terminare , ma il Gruppo Aiuto Mesotelioma che da anni si adopera per la sensibilizzazione del tema amianto, ha raccolto le testimonianze di molti ex operai che lavoravano a contatto della fibra killer senza alcuna tutela o senza essere informati del pericolo" si legge nella nota del sodalizio . "Questo è emerso anche davanti al legale del Gam avvocato Roberto Molteni e del medico legale Dott. Edoardo Bai , che ha esteso una perizia accurata dalla quale emerge che l’amianto era presente non solo nella catena lavorativa, ma anche in alcuni indumenti indossati" emerge ancora dalla nota del Gam.
Esposizione qualificata
"Alla base di quanto raccolto , il dot. Bai ha concluso sulla stessa perizia che può esserci una esposizione qualificata ossia un esposizione all’amianto superiore alle 100 fibre per litro al che legittima i lavoratori a richiedere i benefici pensionistici per l’esposizione all’amianto".
Amianto killer a Lecco: vie legali per tre operai della ex Leuci
"L’avvocato Molteni ha così presentato all’INPS una richiesta per ottenere i benefici previdenziali inizialmente per tre ex operai . Per gli operai che si sono rivolti al Gam è stata presentata presso la medicina legale , una richiesta di sorveglianza sanitaria prevista dalla legge, ma che nessuno ha mai richiesto. Il Gruppo Aiuto Mesotelioma esorta tutti i lavoratori che hanno lavorato a contatto con l’amianto di rivolgersi all’associazione previo appuntamento al 3290915734 o info@gruppoaiutomesotelioma.org"
La mostra
Proprio il tema dell'amianto è al centro della mostra Liberi di Respirare organizzata dal Gam, che dopo Levco farà tappa, dal 7 dicembre, anche a Bellagio, presso la TORRE DELLE ARTI , Salita Plinio 2. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 17 ed inoltre sarà aperta anche 24 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio