Scossa di terremoto in Valtellina

La terra ha tremato poco dopo le 21 di questa sera, mercoledì 20 novembre 2019.

Scossa di terremoto in Valtellina

Scossa di terremoto in Valtellina. Come riportano i colleghi del giornaledisondrio.it   la terra ha tremato a Sondrio e nelle vicinanze con una scossa ben avvertita dalla cittadinanza.

Scossa  di terremoto a nord di Ponte in Valtellina

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi questa sera, 20 novembre 2019. L’epicentro è stato individuato a 9 km a nord da Ponte in Valtellina e la potenza è stata pari a 2.7 della scala Mercalli. Le vibrazioni sono state avvertite bene sia in paese che nelle vicinanza, fino a Sondrio e oltre, in località come Postalesio che dista da Ponte poco meno di 20 km. Fortunatamente non vi sono segnalazioni di danni a cose o persone.

CLICCA QUI PER TUTTI I DATI SULLA SCOSSA DI TERREMOTO

La zona dell’epicentro

LEGGI ANCHE Tre scosse di terremoto avvertite nella Bassa veronese

La scala Mercalli

La scala Mercalli è una scala di valutazione dell’intensità di un terremoto eseguita osservando gli effetti che esso produce sulla superficie terrestre su persone, cose e manufatti. Questa valutazione non richiede l’utilizzo di strumenti di misurazione e per la sua caratteristica descrittiva può essere applicata anche alla classificazione di terremoti avvenuti in tempi storici, di cui sia rimasta una descrizione scritta. I valori di questa scala sono scritti con numeri romani e vanno da I a XII.