Tagliato il nastro della mostra di Bonanomi in torre Viscontea FOTO
La mostra resterà aperta fino al 1 dicembre ed è visitabile a ingresso libero martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14, da giovedì a domenica, dalle 15 alle 18. Lunedì chiuso.
È stata inaugurata, nel tardo pomeriggio di ieri giovedì 31 ottobre, nelle sale della torre Viscontea la mostra dedicata all’artista Arturo Bonanomi.
Tagliato il nastro della mostra di Bonanomi in torre Viscontea
Il pittore, nato a Calolziocorte, nel 1920 è morto a Lecco nel 2010. «Tra lago e monti» è il titolo dell’esposizione dove il tema dominante è il nostro territorio, così come si presentava nella metà del secolo scorso e descritto dalle pennellate sapienti di Bonanomi: scorci paesaggistici di montagne, vallate, antichi borghi e vedute del lago.
«La mostra racconta la città e dintorni così com’erano negli anni Sessanta e Settanta - commenta il curatore Giorgio Pedrazzini - È proprio la particolare attenzione dedicata al mondo agreste, alla sua immagine nostalgica ed al suo ricordo, che colloca l’iniziativa all’interno della rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi, edizione 2019».
Presenti all’inaugurazione il consigliere Bruno Biagi e Ivano figlio del pittore Binanomi. «Ricordo mio padre quando dipingeva - ha raccontato - esigeva silenzio e solitudine. La sua grande passione erano i paesaggi autunnali ed invernali infatti privilegiava le tonalità dei marroni e dell’ocra». La mostra resterà aperta fino al 1 dicembre ed è visitabile a ingresso libero martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14, da giovedì a domenica, dalle 15 alle 18. Lunedì chiuso.