Torna nelle biblioteche "Le belle letture": la rassegna dedicata alla lingua italiana

Dal 19 ottobre al 30 novembre nelle biblioteche di Casatenovo, Rogeno, Robbiate, Malgrate, Colle Brianza e Bellano.

Torna nelle biblioteche "Le belle letture": la rassegna dedicata alla lingua italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

"Le belle letture", la rassegna delle letture ad alta voce dedicate alla lingua italiana, quest'anno sarà ospitata dalle biblioteche di Casatenovo, Rogeno, Robbiate, Malgrate, Colle Brianza e Bellano. L'evento si svolgerà dal 19 ottobre al 30 novembre con ingresso libero e gratuito.

Le belle letture

Il progetto si sviluppa con l’intento di promuovere la pratica della lettura, attività che caratterizza da sempre la mission della rete bibliotecaria del nostro territorio che conta 60 biblioteche associate e che condivide i servizi per rendere i cittadini utenti di un’unica grande biblioteca.

Un viaggio nella storia della lingua italiana

"Le belle letture” è una rassegna di letture interpretate da lettori professionisti che intende rendere omaggio alla lingua e alla letteratura italiana attraverso la realizzazione di 6 incontri in cui si omaggeranno altrettanti autori italiani percorrendo un viaggio tra i tanti generi letterari in cui la nostra lingua è fiorita nei secoli.

Varietà di generi

I generi letterari selezionati rappresentano nelle mani del lettore/interprete le tante possibilità espressive che una serata di letture ad alta voce può offrire al pubblico. Il valore estetico, storico e letterario di un’opera viene accostato, quindi, alla sua potenzialità espressiva nel contesto culturale indicato nel progetto.

Musica e letteratura

Le letture saranno accompagnate da musiche dal vivo o registrate che ne integreranno lo slancio creativo e interpretativo, al fine di condividere con il pubblico un aspetto particolare della nostra letteratura e le possibilità espressive della nostra lingua scritta quando si apre “ad alta voce” ad una dimensione collettiva e comunitaria.

Offrire occasioni di incontro

“Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario propone in sei biblioteche Le Belle Letture, nell’ambito della programmazione di iniziative volte ad avvicinare nuovo pubblico alle biblioteche - commenta il presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza - La promozione della lettura e del libro è uno degli ambiti di impegno e di lavoro del Sistema Bibliotecario, nella convinzione che l’offerta ad ogni tipologia di pubblico di occasioni di incontro sia un elemento qualificante della programmazione culturale del nostro territorio.”

Informazioni

Il calendario delle letture è consultabile sul sito lecco.biblioteche.it dove è anche possibile trovare una bibliografia con spunti di lettura sulla lingua italiana e sugli autori oggetto della rassegna.

Seguici sui nostri canali