Tre spettacoli tra malattia, pazzia e un sogno

La rassegna teatrale è dedicata ai grandi temi sociali contemporanei affrontati in collaborazione con associazioni culturali no-profit del territorio, compagnie di livello nazionale e compagini giovanili impegnate in questi ambiti.

Tre spettacoli tra malattia, pazzia e un sogno
Pubblicato:

Al via la seconda edizione de "La Cultura per il Sociale"

La rassegna dedicata ai grandi temi

La rassegna teatrale è dedicata ai grandi temi sociali contemporanei affrontati in collaborazione con associazioni culturali no-profit del territorio, compagnie di livello nazionale e compagini giovanili impegnate in questi ambiti. Tre gli spettacoli a ingresso libero proposti in luoghi insoliti della città.

Il programma

Mercoledì 25 settembre, alle 18, sarà l'aula magna dell'ospedale Manzoni ad ospitare il debutto della rassegna con «Il ritratto della salute» di Mattia Fabris e Chiara Stoppa, un viaggio nella malattia e un racconto di vita.  Si proseguirà martedì 1 ottobre, alle 21.15, al Cineteatro Palladium con «(Tra parentesi) La vera storia di un'impensabile liberazione» di e con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, per la regia di Erika Rossi, in collaborazione con il Forum salute mentale Lecco: la legge Basaglia fa da sfondo al dialogo di due ‘matti’ che decidono di esporsi e mettere in campo la loro storia, la loro esperienza, tentando di colmare il vuoto di memoria che nel corso degli ultimi decenni si è creato intorno al cambiamento più radicale che si sia realizzato nel nostro paese.
L'ultimo spettacolo andrà in scena giovedì 10 ottobre, alle 21, nel cortile di Palazzo Belgiojoso. In programma «Eiger: l'ultima salita» di Mattia Conti con Alberto Bonacina e Sara Velardo: agosto 1957, Claudio Corti e Stefano Longhi. la storiaè quella di due lecchesi, che decidono di rincorrere il sogno di essere i primi italiani a conquistare la mitica parete nord dell'Eiger.

Gli obiettivi della rassegna

«La rassegna è nata da sporadiche proposte divenute consuetudine consolidata per volontà dell'Amministrazione comunale e con tre obiettivi: portare in scena i grandi temi sociali del mondo contemporaneo, aprire collaborazioni con realtà culturali no-profit del territorio, con compagnie nazionali e realtà giovanili impegnate in questo ambito e infine portare le rassegne di spettacoli teatrali in luoghi non convenzionali, luoghi della vita quotidiana - il commento dell'assessore alla Cultura Simona Piazza - Anche quest'anno da un lato ci aspettano due proposte inusuali, che eleggono a palcoscenico l’aula magna dell'Ospedale Manzoni e il cortile di Palazzo Belgiojoso, dall’altro si rinnova la collaborazione con il Forum salute mentale di Lecco grazie allo spettacolo che andrà in scena al cineteatro Palladium».

Seguici sui nostri canali