Lecco diventa la capitale della lingua italiana
Per gli spettacoli sono previste le esibizioni di Manuel Agnelli, Vinicio Capossela e del Canzoniere Grecanico Salentino.
#leparolevalgono Festival della lingua italiana è il nuovo appuntamento annuale ideato da Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco, grazie al Contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, UniverLecco, Acel Energie, Fondazione Pallavicini e SIAE, per presentare i temi più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana. In questa prospettiva, una particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni, con la convinzione che un uso consapevole della lingua sia un requisito necessario per far crescere cittadini liberi, capaci di sviluppare un proprio pensiero critico originale.
#leparolevalgono: Lecco diventa la capitale della lingua italiana
La prima edizione del Festival, che si terrà a Lecco da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, propone incontri tematici laboratori didattici e spettacoli, e ogni giornata del Festival sarà dedicata a una parola, che avrà la funzione di guidare e mettere in relazione, trasversalmente, tutte le iniziative proposte.
Le tre parole di quest'anno sono verità, ambiente e empatia.
I laboratori didattici destinati agli studenti, con l'illustrazione della mappa linguistica della parola del giorno, e i corsi di formazione per gli insegnanti saranno tenuti da Valeria della Valle, Giuseppe Patota e Dalila Bachis. Ad animare gli incontri tematici saranno presenti Maurizio Ferraris e Cristina Faloci (verità), Emma Giammatei e Roberta Fulci (ambiente), Luciano Fadiga, Marco Damilano e Matteo De Giuli (empatia).
Per gli spettacoli sono previste le esibizioni di Manuel Agnelli, Vinicio Capossela e del Canzoniere Grecanico Salentino.
Le sedi privilegiate del Festival saranno Palazzo delle Paure, il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, OTO Lab e la Camera di Commercio Como-Lecco.