I soci Anteas in visita all'Osservatorio di Merate e al lago di Sartirana FOTO
Una giornata alla scoperta di natura e scienza per il gruppo meratese
Grande entusiasmo dei soci Anteas - gruppo di Merate - per la giornata del 9 settembre 2019, trascorsa nell'oasi del Lago di Sartirana e conclusasi con la visita all'Osservatorio Brera di Merate.
I soci Anteas in visita all'Osservatorio di Merate e al lago di Sartirana
Il programma della giornata prevedeva l'incontro presso il campo sportivo di Cassina Fra’ Martino con Paolo Vitali, che ha fatto da guida lungo il percorso che costeggia il lago di Sartirana spiegando quali sono i motivi che hanno portato allo spopolamento dell'oasi sia di fauna che di flora. Naturalmente la visita è stata all’insegna dell’entusiasmo sia da parte della guida che dei partecipanti, in primis per la fortuna di avere a pochi passi da casa un’area verde come la Riserva del lago, dove passeggiare e ammirare la natura sempre meravigliosa.
Terminata la passeggiata e dopo un abbondante aperitivo, alle 20 i partecipanti sono stati accolti presso l’Osservatorio Astronomico di Brera da Luca Perri, astrofisico e ricercatore dell’Osservatorio, che ha fatto da guida all'interno della cupola di osservazione, illustrando il funzionamento della strumentazione e mostrando la parte di cielo visibile quella sera – nello specifico i partecipanti hanno avuto la fortuna di osservare una stella binaria.
Durante la visita guidata, che è durata due ore, interessante è stata tutta la spiegazione di Luca Perri sui telescopi e sull’utilizzo scientifico dell’osservatorio nel passato e nel futuro, che ha posto l’accento sull'importanza della ricerca nel campo dell'astrofisica per il nostro futuro. Sicuramente è stata un’occasione, che senz’altro ripeteremo a beneficio dei soci Anetas, per prendere consapevolezza dell’incredibile risorsa che l’Osservatorio rappresenta per la ricerca scientifica e, naturalmente, per la città di Merate.