Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana lecchese
Gli eventi da segnare sul calendario in programma oggi e domani
Ecco gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana lecchese
Gli appuntamenti di oggi, sabato
Dalle 9 alle 12 presso l’ex lavatoio, ora sede dell’A.B.I.L. a Pescarenico, si terrà il laboratorio di restauro delle Lucie, a cura di un esperto maestro d’ascia che illustrerà le attività svolte, con dimostrazioni tecniche di restauro delle imbarcazioni.
dalle 10 alle 23 sul Lungolago Martiri delle Foibe si terrà “Arte, colori e sapori della Valtellina e della Valsassina". Stesso orario anche domani
Alle 21 ultimo appuntamento con il Cinema sull’acqua con tour a bordo della motonave Cicogna e la proiezione del film “Ghost in the shell” con Scarlett Johansson
Alle 21.15 visita guidata con salita in notturna al Campanile della Basilica di San Nicolò con prenotazione obbligatoria (info@civicalecco.org), seguita da un suggestivo concerto di musica per fiati antichi e percussioni.
Domenica 1 settembre
Alle 16.30 il concerto nel chiostro antico della Canonica di San Nicolò di Lecco con ingresso da Piazza Carmenati.
Ai Piani Resinelli alle 16 sul piazzale della Chiesa si terrà “Giovani in coro” con l’esibizione del Coro giovanile dell’Associazione San Pietro al Monte di Civate e alle 18 al Rifugio Porta per la rassegna letteraria “Montagne di Libri” si terrà l’incontro con Andrea Vitali “Tre passi nel racconto, tre occasioni per raccontare”, ovvero l’avventura di scrivere.
Le mostre
Prorogata fino al 18 settembre la mostra antologica a Palazzo delle Paure Franco Cardinali. Inquietudine necessaria, l’esposizione ripercorre la produzione del pittore ligure attraverso una selezione di oltre quaranta opere, che vanno dai lavori della metà degli anni ’50 fino alle grandi enigmatiche tele degli ultimi anni.
Ultima settimana per visitare la mostra “Berenice Abbott | TOPOGRAPHIES” : 80 immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, esponente della straight photography. L’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le tre fasi della carriera della Abbott illustrando il suo percorso artistico dai ritratti da allieva nello studio di Man Ray, sviluppando un proprio stile ritrattistico alla descrizione della New York in trasformazione al tema della scienza, convinta della validità di fotografare i fenomeni scientifici, tanto che il suo lavoro fu riconosciuto dal Physical Science Study Committee e fu assunta dal Massachussets Institute of Technology. A completare questo percorso per immagini sarà visibile il documentario a lei dedicato “A view of the 20th century” realizzato da Kay Weaver e Martha Wheelock nel 1992. Visitabile fino all’8 settembre.
Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.