Maltempo: 104 interventi dei Vigili del Fuoco FOTO
Pesantissimo il bilancio dei pompieri lecchesi
E' un bilancio davvero pesantissimo quello tracciato di Vigili del Fuoco sull'ondata di maltempo che ieri, giovedì 22 agosto, ha colpito il Lecchese e in particolare la zona tra Meratese e Valle Martino. Impressionante i numero di interventi compiuti, ben 104.
LEGGI ANCHE
ECCO I DATI IMPRESSIONANTI DELLA PIOGGIA CADUTA SUL MERATESE
Strade come fiumi: acqua, detriti e fango ovunque, disastro nel Meratese NUOVE FOTO E NUOVI VIDEO
Ferrovia interrotta per il maltempo: ripresa la circolazione sulla Lecco-Carnate-Milano FOTO
Ondata di Maltempo colpisce duro sul Meratese
I maggiori disagi si sono registrati nei comuni di Merate e nella striscia di territorio compreso tra Olgiate Molgora, Calco e Brivio, dove le piogge particolarmente intense hanno causato diversi allagamenti creando disagi sia nelle realtà abitative come in quelle produttive. La grande quantità di acqua che si è riversata sul territorio ha anche causato alcuni smottamenti e crolli di muri di contenimento con conseguente necessità di intervento dei Vigili del fuoco per le necessarie verifiche. In alcuni casi si è reso necessario intervenire per soccorrere persone ritrovatesi in situazioni critiche a causa del maltempo.
Per arginare i danni dell’acqua, sono stati inviate in posto numerose squadre dal Comando di Lecco, dal distaccamento di Merate e da quello di Valmadrera, che al momento questa notte erano ancora al lavoro. Per fronteggiare le numerosissime richieste sono state impegnate tre APS (autopompa serbatorio), due autoscale, una autogru oltre a svariati mezzi fuoristrada, idrovore e carri luce, del comando di piazza Bione, e dei distaccamenti di Merate e Valmadrera.