29 gradi all'ombra alle 9, welcome to hell: è iniziata la giornata più calda!

Ecco le temperature in tempo reale paese per paese.

29 gradi all'ombra alle 9, welcome to hell: è iniziata la giornata più calda!
Pubblicato:
Aggiornato:

27 giugno 2019, ore 9, Lecco,  via Cavour. La strada è ancora totalmente all'ombra eppure il termometro ha già raggiunto i 29 gradi. Welcome to hell, benvenuti all'inferno verrebbe da dire: è iniziata la giornata più calda dell'anno. L'eccezionale ondata di calore, annunciata ormai da giorni è arrivata.

LEGGI ANCHE Condizionatori d’aria troppo vecchi per questo caldo eccezionale: Trenord cancella i treni

 E' iniziata la giornata più calda

"Dovremmo raggiungere oggi il picco di questa possente ed eccezionale ondata di caldo, tenendo conto che siamo solo nella terza decade di giugno" spiegano dalla loro pagina gli esperti del Meteo Val San Martino. "Alta pressione in grande spolvero anche nei prossimi giorni, ma con un apprezzabile calo delle temperature che torneranno tra sabato e domenica su valori più accettabili e comunque più vicini alle medie del periodo! Continuiamo ad analizzare le temperature minime registrate da noi in quota, ai 1337 mt. di Passo Di Valcava, per capire la massa d'aria calda che abbiamo sopra le nostre 'teste'. Quella odierna è stata fissata a 22.6°C (ore 5:48 di questa mattina), nei giorni precedenti rispettivamente 19.0°C, 17.5°C e 15.8°C. Nelle nostre altre località, temperature minime anche superiori ai 24°C. A Milano anche questa mattina due stazioni CML hanno registrato minime davvero notevoli e superiori ai 27°C (Cadorna 27.6°C e Porta Genova 27.8°C), entrambe mezzo grado più di ieri".

Afa in aumento

"Si raccomanda prudenza soprattutto con le attività all'aria aperta, la portata di questa ondata di caldo è notevole e l'afa è in aumento! Oggi prevalentemente soleggiato, qualche velatura e qualche innocuo addensamento pomeridiano lungo i rilievi più alti; temperature in rialzo e ventilazione che diverrà sostenuta dai quadranti nord occidentali dalla serata!

Le temperature in tempo reale

Clicca qui sulla pagina del Centro Meteo Lombardo per verificare le temperature in tempo reale paese per paese

Necrologie