Lecco

Presentati ufficialmente alla città Re Resegone e Regina Grigna

Un grande ritorno per il Carnevalone

Presentati ufficialmente alla città Re Resegone e Regina Grigna
Pubblicato:
Aggiornato:

Re Resegone e Regina Grigna sono stati presentati ufficialmente alla città, di cui deterranno le chiavi dal 19 al 25 febbraio. Sono il bellanese Mario Casanova, dipendente comunale a Lecco, e la lecchese Chiara Frigerio, che dopo gli studi accademici in ambito infermieristico lavora presso la Asst di Lecco.

Il Granciambellano sarà Giancarlo Perrucchini, lecchese di nascita e residente a Pescate. Al vicesindaco Simona Piazza è toccato il compito di aprire, dopo tre anni, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si è svolta nel pomeriggio di martedì 14 febbraio, in sala consiliare a Lecco.

Un grande ritorno per il Carnevalone: presentati alla città Re Resegone e Regina Grigna

Al vicesindaco Simona Piazza è toccato il compito di aprire, dopo tre anni, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si è svolta nel pomeriggio di oggi, martedì 14 febbraio, in sala consiliare a Lecco: “Un grande ritorno per un grande appuntamento in città, il Carnevalone. Torniamo dopo una pausa forzata a causa della pandemia, che ci ha impedito non solo di ritrovarci ma anche di riproporre uno degli appuntamenti più attesi in città per grandi e piccini. Un appuntamento importante perché lega al tema della cultura e della tradizione del carnevale anche quello della creatività, dello stare insieme e dell’inclusività. Non dimentichiamo che durante tutta la settimana dal 19 al 25 febbraio ci saranno appuntamenti distribuiti nei vari giorni che permetteranno a tutti, grandi e piccini, anziani, famiglie e giovani di poter vivere all’interno della nostra città l’atteso Carnevale. Un ringraziamento va a LTM, che promuove da sempre il Carnevalone in città, alla Provincia di Lecco e alle Istituzioni che con noi collaborano per questa iniziativa, e alle tante realtà del territorio di volontariato, come i City Angels, che si occuperanno, accanto alla Protezione Civile e al Gruppo comunale di Lecco per quanto riguardo la salvaguardia e la sicurezza durante la sfilata”.

Una settimana densa di eventi

“Finalmente! - ha esclamato l'assessore all'attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - Da quando ho iniziato questo mandato, non avevamo avuto ancora la possibilità di vivere un Carnevale. In questi giorni nelle riunioni preparatorie con Ltm e con il vicesindaco ci ricordavamo proprio della coincidenza del 2020 e del fatto che il primo momento di consapevolezza di quello che ci stava arrivando addosso fu proprio l'annullamento della sfilata del Carnevale. Da lì in avanti è partita questa attesa e devo dire che con grande piacere ci prepariamo a vivere le prossima giornate. Ringrazio ciascuno per la disponibilità: questo è il risultato di un lavoro nascosto, ma poi da lì si pongono le basi per far star bene le persone e per far vivere un momento su misura per ciascuno. Questo appuntamento è anche l’inizio dell’anno,  il momento in cui si riscaldano i motori della città nella sua dimensione di attrattività. Dà un po’ il segnale: arrivano tante persone, fanno le prove generale per il prosieguo dell’anno. Il pensiero nei mesi scorsi era quello di capire se la gente avesse  ancora voglia di prepararsi , di preparare i carri , di essere coinvolta. Sicuramente la fedeltà e la resilienza di chi propone questa manifestazione è il segnale più bello per dare fiducia a chi ha fatto un po’ più fatica. L’occasione del Carnevalone sia quella di dare un segnale di ripartenza”.

Il Carnevalone: frutto di una sinergia tra il Comune e Ltm

Frutto del lavoro sinergico tra il Comune e Ltm, il Carnevalone è stato quindi illustrato in alcuni dettagli dal presidente di Ltm, Giuseppe Fusi, e dallo storico volto di Ltm Alfredo Polvara.“Ltm ci ha messo sempre il suo impegno e i suoi volontari – ha dichiarato Giuseppe Fusi - per cercare di ripartire con il Carnevalone, una delle manifestazioni  più sentite sul territorio. Siamo contenti quest’anno di farlo ancora. I carri che parteciperanno sono 20, alcuni vengono anche fuori provincia. Ci sarà anche un carro fuori concorso, quello realizzato dalla stessa Ltm dedicato ai Promessi Sposi, in occasione dell’Anno manzoniano”.
Non solo il carro manzoniano sarà la sorpresa di questa edizione del Carnevalone. L’altra grande novità è stata annunciata da Alfredo Polvara: “I regnanti sfileranno in carrozza, trainata da due cavalli”. Polvara ha poi riassunto il programma intenso della manifestazione: il primo appuntamento è domenica 19 febbraio con la consegna delle chiavi della città ai regnanti da parte del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni. Nei giorni successivi seguiranno le visite alle scuole dell’infanzia, all’Istituto Airoldi & Muzzi e nei quartieri. Giovedì 23 febbraio Piazza XX Settembre, davanti a Palazzo delle Paure, sarà animata dal circo di carnevale, preludio al main event, la grande sfilata del Carnevalone, che seguendo il tradizionale percorso partirà da piazza dei Cappuccini per giungere in Piazza Garibaldi, dove saranno premiati i carri e i gruppi.

Elena Ornaghi

fda69bdd-cc1a-4bdd-8fbb-d66e34b6092f
Foto 1 di 6

Giuseppe Fusi

bb7772d8-9743-43c6-9290-730826dcb9a8
Foto 2 di 6

Granciambellano

de5727ff-6507-4edc-981f-cd8cc6ac74fb
Foto 3 di 6

Re Resegone, Regina Grigna e Granciambellano

2e0567c0-029e-428d-b0cd-628eced20c61
Foto 4 di 6

Re Resegone

11ce172a-077f-4fe7-832c-7e9f52a046a8
Foto 5 di 6

Regina Grigna

10da08ae-16e4-4ccb-9cc3-ca91028fdd71
Foto 6 di 6

Simona Piazza

 

Seguici sui nostri canali