Fiere e manifestazioni
Decima edizione

Tornano le Giornate FAI di Autunno: sabato 16 e domenica 17 ottobre

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

Tornano le Giornate FAI di Autunno: sabato 16 e domenica 17 ottobre
Fiere e manifestazioni Brianza, 10 Ottobre 2021 ore 17:11

Tornano le Giornate FAI di Autunno con la loro decima edizione interamente dedicata ad Angelo Maramai, già direttore generale del FAI (1961-2021).

Tornano le Giornate FAI di Autunno

I Giovani del FAI, con il supporto delle 130 Delegazioni, i 106 Gruppi FAI e i 9 Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto. L’evento si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Una manifestazione frutto di una grande collaborazione

Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno il FAI festeggia i 15 anni di stretta collaborazione, all’Arma dei Carabinieri per il contributo alla sicurezza dell’evento e alla Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto in questo periodo di emergenza sanitaria e per una partnership ormai consolidata negli anni.

Delegazione FAI Alta Brianza

Per l’occasione i Giovani della Delegazione FAI Alta Brianza cureranno quest’anno l’edizione locale a Cassago Brianza e Cremella ponendo l’attenzione sul meraviglioso territorio della Brianza, proponendone a riscoperta storica, artistica, architettonica e paesaggistica con l’apertura della:

  • Villa del Bono a Cremella
  • Parco storico-archeologico Sant'Agostino a Cassago Brianza

La Delegazione FAI Alta Brianza e i Giovani della Delegazione ringraziano vivamente l’Amministrazione Comunale di Cassago Brianza per il patrocinio e la disponibilità del Parco Storico-archeologico di Sant’Agostino, la Famiglia Del Bono e Luxury Italian Locations per l’apertura della dimora privata Villa Del Bono, l’Associazione storico-culturale Sant'Agostino per la collaborazione nella preparazione e nello svolgimento delle visite, la Croce Rossa- Comitato di Casatenovo per il prezioso supporto e tutti coloro che con grande generosità e sensibilità, partecipano alla realizzazione di questa grande festa dedicata al patrimonio culturale italiano, attraverso le visite accompagnate dai volontari del FAI.

Come prendere parte alle giornate

E’ necessaria la prenotazione: tramite il sito dedicato alle Giornate FAI. Contributo minimo suggerito a partire da 3 Euro per sostenere la missione della Fondazione. Sarà inoltre possibile iscriversi al FAI durante le due giornate presso gli stand di accoglienza, dove i volontari saranno lieti di illustrarvi i numerosi vantaggi del tesseramento. Vi informiamo che nei beni non è consentito l’accesso agli animali.