Mostra dell’Artigianato, al via l’edizione 2021 con tante novità

La storica manifestazione di Lariofiere e Confartigianato andrà in scena a Erba da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre

Mostra dell’Artigianato, al via l’edizione 2021 con tante novità
Pubblicato:
Aggiornato:

La Mostra dell’Artigianato ritorna protagonista a Lariofiere. La storica manifestazione, realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Como e Lecco arriva quest’anno all’edizione numero 48. Si svolgerà in presenza, con un’esposizione rinnovata, ricca di proposte sempre più rispondenti al tema dell’artigianalità e della valorizzazione del lavoro artigiano. In programma una serie di iniziative in linea con le aspettative di un pubblico attento e costantemente alla ricerca di soluzioni di alta qualità. L’offerta espositiva si propone con spazi ricercati e dedicati all’artigianato artistico, alla moda, ai gioielli fatti a mano, all’oggettistica, alla cosmesi, all’arredo su misura, ai complementi di arredo, alla ristrutturazione casa e all’enogastronomia. Un percorso espositivo affascinante e di qualità, accompagnato da numerosi laboratori e lavorazioni dal vivo in grado di incontrare il favore del pubblico.

166792989_3838020026281139_4347192306223283582_n
Foto 1 di 5
242521509_3846111645488812_2482270072585116092_n
Foto 2 di 5
007w-e1587640507651-p4bm328kebq97kf9utjak60ldo88wg2gcwfz777p6o
Foto 3 di 5
8870_brooklyn_ambientato-it-IT
Foto 4 di 5
adagio (1)
Foto 5 di 5

Che cosa c’è in programma

La Mostra Artigianato 2021 aprirà con l’inaugurazione ufficiale sabato 30 Ottobre, alla presenza del Presidente Nazionale di Confartigianato, Marco Granelli a cui faranno seguito numerosi momenti di approfondimento per il pubblico e per le imprese. Fra i temi dominanti di quest’edizione il Sistema Casa con le novità in ordine alle detrazioni fiscali, agli altri incentivi per le ristrutturazioni e all’efficientamento degli impianti domestici. Non mancheranno momenti più informali di incontro e condivisione di esperienze, come quello di giovedì 4 novembre con Maria Giovanna Luini, medico e divulgatore scientifico che parlerà alle donne e con le donne, o quello con il giornalista e scrittore Emilio Magni, uno dei massimi conoscitori e narratori della storia e delle tradizioni del territorio che, sabato 6 novembre presenterà il suo ultimo romanzo, “El risott cun l’unda”. 

Dalla cucina all’artigianato afghano

Anche la tavola può diventare il veicolo per raccontare i valori e la cultura dell’artigianato; da qui l’idea di proporre al ristorante della fiera speciali menu dedicati alle cucine di diversi territori, ricreando, grazie anche al contributo delle aziende artigiane presenti, atmosfere e ambientazioni del tutto caratteristiche. Protagoniste le cucine regionali emiliana, toscana, laziale, pugliese, sarda, lombarda, campana a cui si aggiunge la cucina spagnola e quella afghana. L’artigianato afghano sarà inoltre l’ospite speciale di questa 48^ edizione della mostra: tributo ad un popolo con una lunga tradizione manifatturiera e produttiva. Il senso della presenza dell’artigianato afghano alla mostra sta nella volontà di aprire lo sguardo su un Paese famoso per la sua cultura, il suo patrimonio storico e naturalistico, la sua sapienza artigianale millenaria prima ancora che per le note vicende di ordine sociale e politico.

fumagalli1 (1)
Foto 1 di 4
Giulia14-18
Foto 2 di 4
casadelrame5 (1)
Foto 3 di 4
falpe2 (2)
Foto 4 di 4

Dalle sedie all'alta sartoria

Per il comparto legno arredo, il Comune di Cabiate, in collaborazione con la scuola d’Arte, propone l’esposizione di produzioni artigianali espressione del saper fare e della creatività locali, tra cui primeggia la sedia. Tutti i giorni, all’interno dell’area dedicata, saranno proposte lavorazioni dal vivo e animazioni con i docenti della scuola d’arte e delle scuole professionali del territorio. Spazio anche alla moda con la mostra “La spina dorsale di un uomo: storia della cravatta” a cura del Museo della Seta di Como, con l’esposizione di modelli di alta sartoria, proposti dalle aziende della categoria moda di Confartigianato Como e Lecco e con i pezzi unici proposti dal Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù.

L’intervento di Fabio Dadati

Non poteva mancare l’intervento di Fabio Dadati, presidente di Lariofiere: “Il periodo appena trascorso è stato utile per una riflessione su ruolo e funzioni che la Mostra Artigianato deve perseguire. È emersa l’esigenza di rappresentare i valori e i tratti di unicità propri del mondo artigiano. Per questa ragione abbiamo investito grandi risorse nella ricerca e nella selezione di espositori che possano esprimere il saper fare, la creatività, l’intelligenza degli artigiani. Ne è risultata un’offerta espositiva molto rinnovata, ricca di prodotti ricercati e suggestioni che, siamo certi, incontreranno l’interesse e la curiosità del pubblico. Altrettanta attenzione è stata dedicata alla costruzione dei contenuti culturali e di approfondimento che verranno proposti nel corso di incontri e approfondimenti fruibili tanto in presenza che attraverso i canali digitali. Un ultimo particolare da evidenziare è l’attenzione di Lariofiere nel progettare un evento che risponda a requisiti di fruibilità e sicurezza».

TAVOLO_IN_PIETRA_LAVICA_CALTAGIRONE_1394349604
Foto 1 di 4
HOME-7
Foto 2 di 4
IMG_8972
Foto 3 di 4
MODELLA-PRIMA
Foto 4 di 4

Informazioni e contatti

L’ingresso e il parcheggio per la 48esima Mostra dell’Artigianato sono gratuiti. Si terrà da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.mostrartigianato.com, l’account Instagram artigianato_lakecomo e la pagina Facebook Mostra Artigianato.

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali