Curiosità

Yarn Bombing, in Brianza un festival per appassionati di uncinetto e maglia

L'evento si terrà il prossimo 11 giugno a Barzanò.

Yarn Bombing, in Brianza un festival per appassionati di uncinetto e maglia
Pubblicato:

Un evento interamente dedicato agli appassionati di lavoro a maglia e all’uncinetto. L’Assessorato alla Cultura di Barzanò ha deciso di organizzare per il prossimo 11 giugno il festival «Yarn Bombing Barzanò», manifestazione dedicata alla fiber art in occasione della Giornata Mondiale del lavoro a maglia all’aperto.

Yarn Bombing a Barzanò

«Si tratta di una iniziativa fortemente trasversale e con una grande capacità di aggregazione, che riunisce persone di ogni età, provenienza, e formazione culturale, attorno a un unico progetto che ha l’obiettivo di trasformare, con un effetto scenografico a forte impatto estetico, un percorso che si snoda attorno al centro di Barzanò» spiega l’Amministrazione con una nota stampa.

Movimento nato in Texax nel 2005

Lo «Yarn Bombing», letteralmente «bombardamento di filati», movimento nato in Texas nel 2005, coinvolge ormai decine di migliaia di persone in tutto il mondo, tra cui molti fiber artist, che hanno realizzato installazioni straordinarie. Tra questi l’artista tessile statunitense Magda Sayeg, fondatrice dello yarn bombing, la prima a trasformare i paesaggi urbani o gli oggetti di uso quotidiano, con colorati lavori a maglia e uncinetto. «Queste "bombe filate" – spiega - sono iniziate in piccolo, su pali dei segnali di stop e idranti antincendio, ma presto le persone hanno trovato un collegamento con l'artigianato e l'hanno diffuso in tutto il mondo. Il talento può nascondersi nei luoghi più modesti, e tutti noi possediamo abilità che aspettano solo di essere scoperte».

Questa iniziativa, che si svolgerà esclusivamente all’aperto, è stata pensata per coinvolgere chiunque, sviluppando creatività, talento, conoscenza e divertimento: singoli partecipanti, gruppi di due o più persone nati per sviluppare un progetto da esporre, scuole, associazioni, realtà di ogni genere, di Barzanò e di qualsiasi altra provenienza. Il punto di aggregazione è un’arte che attraversa tutte le culture, che si tramanda da una generazione all’altra, che ha infinite potenzialità, e che insegna l’utilizzo e il riutilizzo di avanzi e scarti dei filati, riciclabili all’infinito.

Seguici sui nostri canali